Sport
16 Febbraio 2014
I biancazzurri superano il Bra con le reti di Varricchio, Berretti e Arrigoni: in classifica superato il Real Vicenza

La Spal conquista il terzo posto

di Federico Pansini | 5 min

Leggi anche

Calici d’Estate sulla Darsena

Dal 29 maggio al 2 giugno torna “Calici d’Estate”, ospitato nella splendida cornice della Darsena di Ferrara. Cinque giornate dedicate al mondo del vino, all’insegna della convivialità, della musica e della scoperta

Muore soffocato a 28anni per un boccone

Era arrivato domenica e sarebbe tornato a casa oggi il 28enne forlivese Emanuele Lamanna tragicamente deceduto nella mattinata di mercoledì 14 maggio. Si trovava al Camping Florenz di Lido degli Scacchi e intorno alle 9 di mattina, mentre faceva colazione, ha avuto un attacco epilettico proprio mentre ingeriva un boccone

“ByGo Day”: a Ferrara una giornata per scoprire i mille modi di vivere la bici

Una giornata dedicata alla bicicletta, alla mobilità sostenibile, all'inclusione sociale e alla rigenerazione dello spazio pubblico. E' il "ByGo Day", il primo grande evento pubblico dell'associazione ByGo ciclo esperienze che domenica 18 maggio trasformerà la Darsena di Ferrara in un laboratorio urbano a cielo aperto con iniziative e attività per tutte le età e tutte le passioni

Lazzari tra i protagonisti della vittoria spallina sul campo del Bra

Lazzari tra i protagonisti della vittoria spallina sul campo del Bra

Successo rotondo, senza gol al passivo e soprattutto il terzo posto in classifica in solitario. La Spal torna da Bra con una vittoria dai molteplici significati e che permette ai biancazzurri di fare un bel passo in avanti in graduatoria, allungando a quattro lunghezze la distanza dal nono posto. E soprattutto di afrrontare domenica prossima al “Paolo Mazza” il Santarcangelo, seconda forza del campionato, con tre punti in palio che permetterebbero ai ragazzi di mister Gadda di agganciare proprio i romagnoli.

Nella Spal che affronta il Bra ultimo in classifica, sette giorni dopo la bella vittoria sull’Alessandria, rientra dal 1′ capitan Varricchio al fianco di Personé. E, un po’ a sorpresa, gli lascia il posto Cozzolino che si accomoda in panchina, forse anche a causa del periodo di forma non eccelso; i biancazzurri rispetto all’ultima gara recuperano pure Lebran, schierato a centro difesa affiancato da Silvestri e Giani, e vedono Berretti – a segno domenica scorsa – nell’undici titolare impiegato nella mediana a 5 proposta da mister Gadda.

L’inizio è quasi da choc per la Spal, sospinta da diversi tifosi ferraresi giunti in piemonte al seguito della squadra: passano appena 3′ e sale in cattedra immediatamente il portierone estense Menegatti, che con uno splendido riflesso su una conclusione potente di Campanaro evita ai suoi compagni di trovarsi in svantaggio al primo affondo dei padroni di casa.

Dalla paura alla gioia: passano poco più di 60” e i biancazzurri trovano il vantaggio con Massimiliano Varricchio che finalizza al meglio una splendida combinazione tra Sereni e Lazzari. E’ il 15° centro in campionato per il numero 9 spallino, un gol che cancella la delusione per il rigore sbagliato quindici giorni addietro, all’ultimo minuto di gioco, nella sconfitta casalinga contro il Castiglione.

E’ un gol importante per la Spal, che sblocca dunque la gara e permette ai biancazzurri di impostare la partita potendo contare sul vantaggio: già al 9° potrebbe arrivare il raddoppio, quando Landi pesca con uno splendido suggerimento Personé al centro dell’area, ma la girata di testa dell’attaccante ex Albinoleffe termina sul fondo di poco.

A dispetto di una classifica deficitaria e il gol rimediato dopo pochi minuti, il Bra è tutto fuor che remissivo nei confronti della compagine estense: i padroni di casa lottano, corrono e cercano di rendere difficile la vita ai ragazzi di mister Gadda. In un paio di circostanze ai piemontesi manca la precisione vicino alla porta spallina e Lebran e compagni di reparto sono costretti agli straordinari per non correre pericoli.

La partita vive sostanzialmente di fiammate fino al 35′ quando Lazzari sfonda sulla corsia esterna e scodella a centro area per Personé che, tutto solo e da ottima posizione, “cicca” malamente la conclusione e si divora così una clamorosa occasione per il raddoppio. Sul ribaltamento di fronte la Spal rischia clamorosamente la beffa: Barbaro conclude a giro, ma è ancora una volta Menegatti bravissimo ad alzare la conclusione sopra la traversa.

Si arriva così al minuto 44, quello in cui i biancazzurri trovano il raddoppio e così come accaduto contro l’Alessandria, lo confeziona il tandem Landi-Berretti: il primo crossa dalla destra, l’ex Giulianova di testa insacca da pochi passi. Con un gol all’inizio ed uno al termine della prima frazione i ragazzi di mister Gadda vanno negli spogliatoi con un doppio vantaggio rassicurante.

L’approccio alla ripresa della Spal non è dei migliori ed è l’unica cosa rimproverabile alla squadra estense: passano 5′ e su cross dalla destra Barbaro salta in area biancazzurra trovando però il palo a Menegatti battuto.

Poi si scatenano i ragazzi di mister Gadda con due occasioni in fotocopia: nella prima Sereni, anche a Bra tra i migliori, crossa a centro area dalla sinistra per Varricchio e il colpo di testa del capitano termina fuori di poco. Lo stesso accade al quarto d’ora, ma questa volta è Lazzari dalla destra a servire la punta estense: ancora una volta la sfera sfiora il palo della porta piemontese. Varricchio le prova tutte per trovare la doppietta: al 18′ bel controllo del numero 9 biancazzurro, che si libera del diretto marcatore e conclude trovando la bella risposta del portiere di casa Montrucchio.

Al 27′ della ripresa il primo cambio della Spal: Berretti lascia il campo, al suo posto Arrigoni. Ed è una sostituzione tra goleador di giornata, perchè l’ex Cesena ci mette appena un minuto ad entrare in partita e chiudere definitivamente la contesa, mettendo in rete un rinvio sbagliato di Montrucchio.

Risultato in ghiaccio per i biancazzurri, il resto – a parte la terza parata decisiva di Menegatti della gara – è pura accademia. Contro un Bra comunque combattivo, i biancazzurri non commettono errori e portano a casa tre punti importanti e pesanti per la classifica: il Real Vicenza infatti cade contro il Renate, mentre il Santarcangelo non va oltre il pari con la Torres. I biancazzurri conquistano dunque la terza posizione, allungano a 4 punti sulla nona in classifica e domenica prossima affronteranno al “Paolo Mazza” il Santarcangelo con tre punti in palio che permetterebbero ai biancazzurri di agganciare il secondo posto occupato proprio dai romagnoli.

 

Il tabellino con i voti:

Bra-Spal 0-3

Marcatori: 4′ pt Varricchio (S), 44′ pt Berretti (S), 28′ st Arrigoni (S)

Bra: Montrucchio, Isoardi, Rubin (dal 25′ st Pingue), Arcari, Briano (dal 17’st Trabace), Prizzio, Barbaro, Capanaro, Dalla Costa, Tettamanti, Fumana (dal 8′ st Ceolin). A disp.: Cicioni, Rossi, Sillano, Santoni. All.: Daidola/Calamita.

SPAL: Menegatti 7, Silvestri 6, Sereni 7 (dal 38′ st Fantoni ng), Capellupo 6, Lebran 6, Giani 6, Lazzari 7,5, Landi 7, Varricchio 7 (dal 32′ st Cozzolino ng), Berretti 6,5 (dal 27’st Arrigoni 6,5), Personè 6. A disp.: Coletta, Paloni, Falomi, Calvetti. All.: Gadda 6.

Arbitro: Melidoni di Frattamaggiore (Rossi-Imperiale)

Ammoniti: Briano (B) Lebran, Lazzari, Sereni (S)

La classifica:

BASSANO 48

SANTARCANGELO 42

SPAL 39

MONZA 38

RENATE 38

REAL VICENZA 38

ALESSANDRIA  37

MANTOVA 35

FORLI’ 35

V. VERONA 34

RIMINI 34

TORRES 30

P. TOLLE 29

PERGOLETTESE 28

CUNEO 26

CASTIGLIONE 23

BELLARIA 12

BRA 8

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com