
La splendida coreografia della Curva Ovest per Spal-Alessandria (foto F. Pansini)
Bella e importantissima vittoria della Spal contro l’Alessandria nella attesissima sfida tra estensi e piemontesi. I biancazzurri si impongono per 3 a 2 dopo una gara aperta ed equilibrata sino alla mezzora della ripresa, dopo i gol di Giani e Valentini: Personé e Berretti firmano il sorpasso dei ragazzi di mister Gadda – in superiorità numerica dalla fine della prima frazione per il rosso comminato all’ex Michele Marconi – ed a nulla vale il gol di Valentini a tempo scaduto.
La Spal dunque si rialza, una settimana dopo il doloroso ko interno contro il Castiglione ed aggancia proprio i “grigi” al quarto posto – quota 36 punti – in classifica.
Una bella giornata di sole fa da cornice alla sfida tra Spal e Alessandria. Tre punti in palio pesanti per l’Alessandria, rientrata prepotentemente nel lotto delle pretendenti alla promozione diretta nel prossimo torneo di Lega Pro unica; ancor più di spessore risulterebbe un eventuale risultato positivo per i biancazzurri, reduci dal brutto scivolone interno di domenica scorsa contro il Castiglione. Una sconfitta che oltre a fare infuriare il Presidente Mattioli, ha riavvicinato la Spal al gruppone di inseguitrici.
Il pubblico del “Paolo Mazza” risponde presente e la Curva Ovest offre una bellissima coreografia all’ingresso in campo delle squadre: palloncini bianchi, bandierine azzurre, lo striscione “PRONTI ALLA BATTAGLIA” accompagnando il tutto con un tifo ed un calore da categoria superiore che trascina l’intero stadio per tutta la gara.
Novità nell’undici schierato da mister Gadda: Lebran non recupera e si aggiunge alla lunga lista di assenze pesanti – Paro, Varricchio, Braiati -. In campo dunque Silvestri dal 1’, così come fa il suo debutto dall’inizio Arrigoni, ultimo arrivo del mercato invernale che bene aveva impressionato nello scorcio di gara giocato contro il Castiglione. Il modulo delle due squadre in campo è il medesimo: 3-5-2, nelle file degli ospiti anche l’ex Juventus e Perugia Baiocco.
Grande equilibrio nelle prime battute di gara: bisogna aspettare il quarto d’ora per annotare la prima emozione e l’occasione clamorosa è per l’Alessandria, con Marconi – ex di turno – che di testa appoggia a centro area, dove Valentini, tutto solo, conclude a botta sicura trovando però uno strepitoso riflesso di Menegatti che salva il risultato.
E’ una Spal più quadrata rispetto alla deludente prestazione contro il Castiglione, ma alla squadra di mister Gadda manca un po’ di brillantezza nella costruzione del gioco, con tanti palloni serviti in malo modo a Cozzolino e Personé; le fiammate arrivano dalle accelerazioni del rientrante Lazzari e da alcune ripartenze. Al 26’ ecco la prima occasione estense con Landi che riconquista palla a centrocampo e serve Cozzolino sulla destra: il cross della punta napoletana costringe Poluzzi alla “smanacciata”, e sulla ribattuta Personé conclude in scivolata “strozzando” però la conclusione che l’ex portiere della Giacomense non ha problemi a neutralizzare.
Poi in 60’’ succede di tutto: angolo per la Spal calciato da Sereni, splendida girata di Giani e palla che si infila nell’angolino alla sinistra di Poluzzi per il vantaggio estense. Ripresa del gioco, il pallone arriva sui piedi di Baiocco che scodella a centro area dove la disattenta retroguardia estense non copre su Valentini, liberissimo di colpire di testa e battere inesorabilmente Menegatti. 1 a 1 e tutto da rifare.
Poi al 40′ l’episodio che cambia le sorti della gara: l’ex Marconi, precedentemente ammonito per aver calciato lontano la palla a gioco fermo, rimedia il secondo giallo per un brutto fallo su Giani lasciando i compagni in inferiorità numerica prima dell’intervallo. Nel mentre la Spal deve rinunciare a Buscaroli, fermato da un problema muscolare: al suo posto in campo entra Paloni. Il tutto a pochi istanti dalla fine del primo tempo che si conclude sul risultato, giusto, di parità.
Inizio di ripresa con la Spal in superiorità numerica che si riversa nella centrocampo dei grigi: tanti i cross che arrivano nell’area dei piemontesi, senza che però gli attaccanti estensi trovino la deviazione giusta. Devono attendere 28’ della ripresa i tifosi biancazzurri per poter finalmente esplodere: il gol è di Personé, bravo a ribadire in rete da pochi passi una traversa colpita da Lazzari su cross di Cozzolino. I ragazzi di mister Gadda si fanno trascinare dall’entusiasmo, giocano a briglie sciolte e trovano pure il terzo gol che parrebbe chiudere la gara. La firma è di Berretti, che sfrutta alla perfezione un cross di Landi e di testa mette la sfera nell’angolino basso alle spalle di Poluzzi. Grande esultanza del “Paolo Mazza” e dello stesso centrocampista ex Giulianova, con tanto di ammonizione per essersi tolto la maglia nei festeggiamenti.
C’è spazio per qualche brivido nel finale, quando l’Alessandria trova il secondo gol dopo un batti e ribatti in area con Valentini – doppietta per il mediano piemontese -: la Spal però regge anche l’ultimo minuto del recupero e porta a casa tre punti pesantissimi per il momento e soprattutto per la classifica, festeggiando insieme ai tifosi della Curva a cui i giocatori regalano la maglia. L’immagine perfetta di una bella domenica per i colori biancazzurri. Nel prossimo turno i ragazzi di mister Gadda sono attesi dalla trasferta sul campo del fanalino di coda Bra.
Il tabellino della gara con i voti:
SPAL 3
Alessandria 2
Marcatori: 29’ pt Giani (S), 30’ pt, 47’ st Valentini (A), 28’ st Personé (S), 34’ st Berretti (S)
SPAL (3-5-2): Menegatti 7; Silvestri 6, Buscaroli 6 (dal 43’ pt Paloni 6) , Giani 6,5; Lazzari 7, Landi 6,5, Capellupo 6,5, Arrigoni 6 (dal 21’ st Berretti 7), Sereni 7; Personé 6,5, Cozzolino 6 (dal 35’ st Falomi ng). A disp.: Coletta, Calvetti, Fantoni, Vita. All. Gadda 6,5.
Alessandria (3-5-2): Poluzzi ; Ferrani, Sirri, Cammaroto ; Sampaolesi (dal 7’st Morga), Baiocco, Cavalli (dal 34’ st Scotto), Valentini, Mora; Marconi, Rantier (dal 22’st Taddei). A disp.: Servili, Mariotti, Tanaglia, Sabato. All. D’Angelo.
Arbitro: Brasi di Seregno 6.
Note: giornata ventilata di sole, terreno in buone condizioni. Espulso al 40’ pt Marconi (A) per doppia ammonizione. Ammoniti: Landi, Lazzari, Berretti (S), Ferrani, Baiocco (A) Spettatori: 3043. Angoli: 6-5 Spal .Recupero: 1’ pt; 4’ st.
La classifica:
BASSANO 45
SANTARCANGELO 41
REAL VICENZA 38
SPAL 36
ALESSANDRIA 36
MONZA 35
RENATE 35
V. VERONA 34
RIMINI 33
MANTOVA 32
FORLI’ 32
PORTO TOLLE 30
TORRES 29
PERGOLETTESE 28
CUNEO 25
CASTIGLIONE 23
BELLARIA 12
BRA 8
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com