Sport
21 Dicembre 2013
Ultima gara dell'anno e d'andata per i biancazzurri prima della sosta: a disposizione di mister Gadda anche il neo acquisto Berretti

La Spal chiude il 2013 a Bellaria

di Federico Pansini | 3 min

Leggi anche

Arrestato per spaccio un giovane straniero

Un giovane di origini straniere è stato arrestato dalla Polizia di Stato nella notte del 15 maggio per il reato di detenzione ai fini di spaccio della sostanza stupefacente

Anaao Assomed denuncia le Aziende Sanitarie

Anaao Assomed denuncia le Aziende Sanitarie in tutta Italia comprese le 13 dell'Emilia Romagna e quindi anche l'Azienda Usl e l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara

Vendetta dopo l’agguato col machete. Processo per due Eiye

È approdato ieri mattina (mercoledì 14 maggio) in aula - davanti al collegio del tribunale di Ferrara - quello che a tutti gli effetti può essere inquadrato come il regolamento di conti tra clan nigeriani dopo la folle aggressione col machete avvenuta il 30 luglio 2018 lungo via Olimpia Morata

Il neo acquisto Matteo Berretti insieme al tecnico della Spal Massimo Gadda

Il neo acquisto Berretti insieme al tecnico della Spal Massimo Gadda

E’ stata una settimana piena, quella appena trascorsa in casa Spal: dall’attesa sino allo scoppiettante 2 a 2 casalingo con il Mantova di domenica scorsa, passando poi per la giornata di festeggiamenti natalizi – messa in Duomo e cena sociale mercoledì scorso – e la toccante visita di dirigenza, staff tecnico e giocatori ai reparti di onco-ematologia pedriatica e geriatria dell’Ospedale di Cona organizzata da Associazione Giulia.

Un susseguirsi di emozioni, diverse ma ugualmente forti, ha fatto dunque da sfondo agli ultimi sette giorni vissuti in città dal pianeta biancazzurro, che si appresta a chiudere sul campo un 2013 spallino iniziato negli inferi del campionato Dilettantistico ma che poi, grazie all’avvento del nuovo corso societario, ha visto il glorioso sodalizio estense ritornare nel calcio dei professionisti.

Capitan Varricchio e compagni sono attesi dall’ultima gara dell’anno e del girone di andata sul campo del Bellaria, penultimo in classifica: attenzione alta, in via Copparo, nonostante la difficile posizione in graduatoria degli avversari. Il campionato e le precedenti esperienze pagate a caro prezzo dalla Spal in campionato, insegnano che qualsiasi gara va affrontata con una feroce determinazione, sopratutto lontano dal “Paolo Mazza” dove solo due settimane addietro, sul campo di Legnago, i biancazzurri hanno conquistato la prima vittoria in trasferta.

Mister Gadda può sorridere, visto che con ogni probabilità tra i convocati ci sarà Fabio Buscaroli, alle prese nelle ultime settimane con un problema muscolare che ne ha limitato l’impiego contro Vecomp Verona e Mantova. «Siamo arrivati a metà stagione riuscendo ad entrare nelle prime otto della classifica – ha spiegato il trainer biancazzurro nella conferenza stampa di venerdì -, e questo è un bel risultato che arriva dal cambio di passo, prestazioni e risultati dei ragazzi nelle ultime settimane. Vogliamo però chiudere l’anno e l’andata bene, e questo significa andare a Bellaria per cercare di ottenere bottino pieno. Guai, però, a prendere sotto gamba questo impegno: i romagnoli venderanno cara la pelle e cercheranno di fare bella figura in casa e non dimentichiamo l’insidia di giocare su di un campo in erba sintetica. Dovremo essere attenti e concentrati».

In termini di formazione titolare, Gadda sembra orientato a riproporre il 3-4-3 già visto nelle ultime uscite: conferma quindi per il trio Personé-Varricchio-Cozzolino sul fronte offensivo, Landi e Capellupo in mediana affiancati da Lazzari e Fantoni sugli esterni e Paloni-Buscaroli-Silvestri a copertura della porta difesa da Menegatti. Inizialmente in panchina Paro, alla ricerca della migliore condizione dopo gli acciacchi dell’ultimo mese. A disposizione di Gadda nella trasferta in Romagna, anche Matteo Berretti, primo innesto del mercato invernale – assieme a Lebran, che potrà scendere in campo dalla prima gara del 2014 -.

Il duttile attaccante classe 1985 (può giocare da esterno, seconda punta o trequartista) è stato presentato venerdì pomeriggio al Centro di via Copparo: «Non potevo certo rifiutare una chiamata prestigiosa ed importante come quella della Spal e sono felice di essere qui – ha spiegato Berretti -, nella speranza di arrivare all’obiettivo che la società si è posta ad inizio stagione e lasciare un segno importante in una squadra forte e competitiva. A Giulianova ho trascorso un bellissimo periodo, devo ringraziare la mia società che ha capito l’occasione che mi è capitata. Ho collezionato tante esperienze in Lega Pro, poi nella passata stagione sono stato a Fano, con mister Gadda in panchina: nonostante il finale di stagione non abbia regalato grandi soddisfazioni in termini di risultati, con lui mi sono trovato alla grande. Domenica? Io sono pronto, ho sempre giocato a Giulianova e sono allenato. Sono a disposizione del nostro allenatore se deciderà di impiegarmi».

Il fischio d’inizio di Bellaria-Spal è per le 14,30, domenica, allo stadio “Enrico Nanni” di Bellaria Igea Marina.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com