Sport
1 Dicembre 2013
I biancazzurri affrontano i lombardi nella seconda partita casalinga consecutiva

Spal, ecco la Pergolettese

di Federico Pansini | 3 min

Leggi anche

Al via le fasi finali di biliardo

Al tavolo verde saranno quasi seicento i partecipanti che giocheranno per conquistare titoli provinciali e nazionali, sia individuali e a squadre. La conclusione della stagione del biliardo Uisp, da diversi anni, si tiene al centro sociale ‘Il Quadrifoglio’ di Pontelagoscuro

Strepitoso inizio di stagione per il portiere spallino Menegatti

Strepitoso inizio di stagione per il portiere spallino Menegatti

Si diceva, dopo la sconfitta netta di Rimini ed a fronte dei risultati deludenti di inizio stagione, che la Spal avrebbe dovuto iniziare seriamente a preoccuparsi per le prospettive di grandezza future paventate in estate dalla nuova dirigenza e- con quel pessimismo “cosmico” che da sempre aleggia sulla città di Ferrara ed in particolar modo su tanti tifosi biancazzurri – iniziare a prepararsi anche per la prospettiva peggiore, quella del ritorno tra i Dilettanti. Era il 3 novembre scorso.

Si è detto che invece la Spal ha tutte le carte in regola per iscrivere il suo nome nel novero delle otto che otterranno un posto per la promozione diretta nel campionato di Lega Pro Unica al via dal prossimo anno e che il valore della squadra oltre al gioco, finalmente convincente, espresso nella bella e meritata vittoria contro il forte Real Vicenza, può permettere alla squadra di mister Gadda di giocarsela contro qualsiasi avversaria nel torneo. Era domenica scorsa.

Il calcio è così, in qualsiasi categoria e di qualsiasi squadra si tratti: vive di emozioni che corrono sulle montagne russe umorali, legate a risultati e prestazioni. La realtà è che la Spal non era e non può certo essere la squadra vista in romagna circa un mesetto addietro, così come sarebbe sbagliato cavalcare in maniera scellerata il legittimo entusiasmo per un risultato importante come quello ottenuto nell’ultima gara casalinga.

Serve equilibrio, e serve soprattutto continuità: da tre gare Varricchio e compagni seguono una scia positiva, attraverso due vittorie casalinghe (quattro concecutive) con Cuneo e Real Vicenza ed un pareggio con il Forlì in trasferta. Domenica, per la seconda gara consecutiva al “Paolo Mazza” arriva la Pergolettese: match importante, perchè al di la del nome sconosciuto ai più, la compagine avversaria merita assolutamente rispetto per quanto fatto sino ad oggi in campionato, un andamento positivo certificato dai due punti in più rispetto ai ragazzi di mister Gadda.

Ecco, la classifica: ci sono punti in palio pesanti, domenica al “Mazza”. Punti che consentirebbero ai biancazzurri, in caso di bottino pieno, di agganciare e superare allo stesso tempo proprio i lombardi. Questo significherebbe al 90° pure, se non di entrare, di essere davvero ad un passo dal gruppo delle “8”.

Non sarà facile, perchè oltre che con una avversaria piuttosto quadrata, la Spal dovrà pure fare i conti con i tanti indisponibili: Di Quinzio e Paro difficilmente saranno tra i disponibili, Braiati e Pandiani da valutare perchè al rientro dai rispettivi infortuni. A questi aggiunge Capellupo squalificato e sarà quindi emergenza a centrocampo per mister Gadda.

Ecco l´elenco dei giocatori a disposizione di mister Gadda. Portieri: Coletta e Menegatti. Difensori: Buscaroli, Cenerini, Fantoni, Paloni, Panizzi, Rosseti, Silvestri. Centrocampisti: Braiati, Banzato, Landi, Lazzari, Montorsi, Pandiani, Vita. Attaccanti: Cozzolino, Personè, Varricchio. Indisponibili: Di Quinzio, D’Orsi, Falcier, Paro. Diffidati: Cozzolino.

Fischio d’inizio di Spal-Pergolettese, domenica, ore 14,30 al “Paolo Mazza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com