Sono le 17:43 quando il presidente del Senato, Pietro Grasso, ufficializza la decadenza di Silvio Berlusconi da senatore. È la fine di una giornata che segna una svolta difficile da dimenticare per il paese: il personaggio che ha guidato il centrodestra italiano nell’ultimo ventennio esce ufficialmente dal Parlamento.
E timide fino a ieri sono state le reazioni del mondo politico ferrarese. Sulle pagine dei social network in serata cominciano a comparire le impressioni dei politici locali, in cui mancano però soprattutto quelle del mondo di centrodestra. Soprattutto dai principali rappresentanti di Forza Italia, che scelgono di non pubblicare o di aspettare prima di esprimere giudizi, mentre non sorprendono quelli dal mondo Pd, con il segretario Calvano che, alla vigilia del voto in Senato, affermava che “la decadenza di Berlusconi è certamente un passaggio storico della vita politica del nostro Paese, ma è innanzitutto un atto che ci dice che tutti devono essere uguali davanti alla legge”. Un concetto seguito anche dal responsabile organizzativo del partito Luigi Vitellio, che dopo il verdetto scrive che “bisogna vincere con i voti nelle urne, ma oggi non ha vinto il Pd, ha vinto la legalità e finalmente possiamo dire che la legge è uguale per tutti”. Più tardi, su twitter, Calvano battezza con sarcasmo la manifestazione di protesta contro la decadenza: “denota la crisi economica: non hanno potuto pagare un numero ingente di persone per manifestare”.
Non rinuncia alla critica verso la sinistra Alberto Ferretti di Fratelli d’Italia, che scrive: “L’unico vero problema della decadenza sapete qual’è? Che i comunisti non decadono mai dalla loro profondissima ignoranza”. Chi invece festeggia e prepara nuove offensive verso tutte le forze politiche “tradizionali” è il Movimento 5 Stelle, con la ferrarese Maria Teresa Pistocchi che sul suo profilo Facebook afferma che “Come recita lo striscione che è esposto ora dal palazzo dei gruppi fuori uno! Ci sono voluti i “cittadini nelle istituzioni” per sbattere fuori un delinquente”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com