Eventi e cultura
8 Novembre 2013
Serata dedicata alla valorizzazione delle attitudini e delle predisposizioni personali

Successo per l’incontro “Nessuno è perfetto ma ognuno è portato”

di Red thumb | 2 min

Leggi anche

Es ist Zeit: apocalisse e storia nelle rivoluzioni di Thomas Müntzer

Cinquecento anni dopo la Guerra dei Contadini, il grido apocalittico di Thomas Müntzer risuona ancora nella storia e nella riflessione contemporanea. Mercoledì 7 maggio alle 17, nella storica sede della Camera del Lavoro di Ferrara (piazza Verdi 5), è in programma la conferenza "Es ist Zeit. Apocalisse e storia

Manconi al Libraccio presenta “La scomparsa dei colori”

Martedì 6 maggio alle ore 17:30, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino della Libreria Libraccio di Ferrara, all'interno del ciclo “Libri della Ragione”, Luigi Manconi presenta “La scomparsa dei colori” (Garzanti). Dialogano con l’autore Ilaria Baraldi e Andrea Pugiotto

A Musijam si fa musicoterapia

Mentre continua la normale attività rappresentata dai corsi di musica, a Musijam si riprende ad attivare collaborazioni proficue e stimolanti con gruppi e associazioni che operano in diversi campi, giacché "quelli di Musijam" credono nel valore della persona e nell’importanza dell’operare all'interno di reti di solidarietà

admin-ajax (2)Nonostante la serata di pioggia, la Sala Della Musica di via Boccaleone 19, lunedì sera ha registrato un bel colpo d’occhio: adulti e giovani insieme per raccontare le attitudini e le predisposizioni che ognuno possiede ma di cui spesso non si ha consapevolezza.

Si è parlato della necessità di farle emergere nella consapevolezza che, se anche non serviranno nella ricerca di una occupazione, saranno sempre utili per sé e per gli altri nell’assunto che la solidarietà è un valore non solo religioso ma anche civile e sociale. L’incontro aperto a tutti era dedicato ai giovani che dovrebbero essere considerati una risorsa da valorizzare nell’interesse della società. Sono stati visionati inizialmente due filmati concernenti la passione e l’abilità dei  maestri campanari del Duomo di Ferrara e la bravura di Claudio Pirani che realizza splendidi documentari in apnea sul fondali del mare. Successivamente Silvio Bernobi ha mostrato la sua capacità nel far sorridere i presenti, raccontando loro tre barzellette. Il giovane Walid Gavioli ha presentato alcune sue poesie che hanno suscitato l’emozione dei presenti mentre  la fine dicitrice Denise Anìa ha letto con grande professionalità le poesie di Matteo Rubbini altro giovane ma già promettente poeta, che ha al suo attivo già due raccolte edite di liriche. Per finire Federico Varresano  ha mostrato con l’ausilio del proiettore, alcune sue opere grafiche che ha commentato con grande sicurezza e competenza tecnica.

La soddisfazione espressa da tutti i presenti è stato il sigillo ad una serata coinvolgente. Il secondo ed ultimo incontro si svolgerà lunedì 2 dicembre alle ore 21 sempre nella Sala della Musica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com