Sport
22 Agosto 2013
Nove vittorie su altrettante amichevoli; domenica sera al Mazza sfida con il Bellaria in Coppa

Spal, ennesimo successo

di Federico Pansini | 3 min

Leggi anche

Vendetta dopo l’agguato col machete. Processo per due Eiye

È approdato ieri mattina (mercoledì 14 maggio) in aula - davanti al collegio del tribunale di Ferrara - quello che a tutti gli effetti può essere inquadrato come il regolamento di conti tra clan nigeriani dopo la folle aggressione col machete avvenuta il 30 luglio 2018 lungo via Olimpia Morata

Espulso dall’Italia, minaccia di morte l’avvocato con riti voodoo

"Morirai in un incidente d'auto", "Farai la fine di un pollo", "Quando tornerò in Italia te ne accorgerai". Sono solo alcune delle minacce di morte che - da settimane - il 40enne avvocato ferrarese Enrico Segala sta ricevendo da un cliente di nazionalità nigeriana di 39 anni, espulso lo scorso marzo dal territorio nazionale

Daino attraversa la strada. Moto e camion si scontrano

Grave incidente nella mattinata di mercoledì 14 maggio nella zona artigianale della Piccola Media Industria, dove un uomo di 55 anni - in sella alla propria moto - è rimasto ferito dopo lo scontro frontale con un autocarro causato da un daino che avrebbe improvvisamente attraversato la strada.

Spal 2013-14 (dal sito ufficiale www.spal2013.it)

Spal 2013-14 (dal sito ufficiale www.spal2013.it)

Usando tutta la cautela possibile del caso, perchè sempre di “calcio d’estate” si tratta. Ma se il buongiorno si vede dal mattino, si può certamente dire che il primo mese della nuova Spal lascia ben sperare i tifosi biancazzurri. Nove gare amichevoli (Sampierana, AIC, Imolese, Mezzolara, Castelfranco, Rimini, Ravenna – queste ultime due da 45′-, Alfonsine, Massalombarda), altrettante vittorie. Con numeri importanti a fare da sfondo: 20 gol segnati, appena 3 al passivo. Una marcia a dir poco convincente, quella degli uomini allenati da mister Rossi: e se in alcuni casi si può dire che la differenza di categoria e valori tra la compagine estense e gli avversari magari ha pesato, dall’altra è utile rimarcare come la Spal, dopo appena un mese intensissimo di lavoro, non abbia mai dato vita ad un passaggio a vuoto o ad un incidente di percorso. Rischi, nel periodo di preparazione, comprensibili e che spesso accadono anche in categorie superiori.

Il gruppo biancazzurro conferma invece di avere un potenziale, e le carte in regola per disputare una stagione che tutta la piazza ferrarese si augura convincente e portatrice di quelle gioie sportive che negli ultimi anni sono mancate clamorosamente. L’entusiasmo in città e forte ed in aumento: basti pensare che sono già state sottoscritte quasi 800 tessere nella campagna abbonamenti iniziata una decina di giorni addietro. Un risultato che manifesta la fiducia del popolo spallino nei confronti del nuovo corso, con la proprietà nelle mani della famiglia Colombarini e l’entusiasmo, alla Presidenza, di Walter Mattioli.

Tornando agli aspetti legati al campo, la Spal ha concluso il ciclo di amichevoli sconfiggendo nel pomeriggio di oggi (giovedì) per 4 a 1  il Massalombarda (eccellenza romagnola) sul campo di Fruges.

A segno Varricchio di testa, dopo appena 6 minuti e raddoppio 25′ più tardi con Landi, bravo ad ‘inzuccare’ un cross di Paoloni dal versante di destra. Il tris arriva nella ripresa, grazie a Di Quinzio che al 23′ raccoglie una corta respinta del portiere dei romagnoli su cross di Lazzari e deposita in rete da distanza ravvicinata.

Sempre nella ripresa c’è spazio per il gol della bandiera del Massalombarda, alla mezzora: lo segna Leanza, di testa. Nemmeno il tempo di esultare e la compagine romagnola subìsce il poker: il gol è di Vaccari su assist di Lazzari.

Una Spal in salute, con diversi giocatori che stanno prendendo gusto all’andare a segno. Manca, in rosa, un rinforzo che andrebbe a completare il reparto offensivo: è infatti saltato il “ritorno” di Personè (già alla Giacomense nella seconda parte della passata stagione) dall’Albinoleffe, e dunque il Presidente Mattioli e il digì Vagnati stanno sondando altre piste per regalare a mister Rossi l’ultimo tassello della rosa.

Da domenica (25 agosto) sera, intanto, tornano i punti in palio: al via infatti la Coppa Lega Pro con il girone ad eliminazione. I biancazzurri affronteranno al “Paolo Mazza” (ore 20,30) il Bellaria; mercoledì (28 agosto) invece, sempre a Ferrara e sempre alle ore 20,30, ecco la sfida con il Delta Porto Tolle – a causa della momentanea inagibilità dell’impianto rodigino -.

Due sfide importanti, in cui è presumibile che mister Rossi ruoti gli uomini in preparazione del debutto, attesissimo, in programma domenica 1 settembre: al via il campionato di Seconda Divisione, con la Spal impegnata sul campo del Renate.

Il tabellino dell’amichevole:

MASSALOMBARDA 1

SPAL  4

Massalombarda: Lusa (38´ Tozzola), Pederzoli (1´ st Panzavolta), Albonetti (30´ st Mouarrar), Resta, Bertoni, Gabrielli (1´ st Falco), Scala (20´ st Shabanaj), Gallinucci (1´ st Leanza), Tumolo (7´ st Trombetti), Caprioni (30´ st Gallinucci), Gjyshja (1´ st Valandro). A disp.:Seck. All.: Zaccaroni
Spal 1° tempo: Menegatti, Paloni, Fantoni (35´ pt Rosseti), Capellupo, D´Orsi, Silvestri, Vita, Landi, Varricchio, Cozzolino, Di Quinzio.
Spal 2° tempo: De Marco, Rosseti, Falcier, Cenerini, Fini Lazzari, Braiati, Banzato, Pandiani, Di Quinzio, Vaccari. All.: Rossi
Arbitro: Parra di Lugo
Marcatori: 6´ pt Varricchio (S), 32´ pt Landi (S), 26´ st Di Quinzio (S), 34´ st Leanza (M), 36´ st Vaccari (S)
Note: ammoniti: Resta (M)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com