Mafia nigeriana. Ultimo atto in Cassazione
Si avvicina l'ultimo atto della vicenda processuale nata dalla maxi-inchiesta sulla mafia nigeriana a Ferrara
Si avvicina l'ultimo atto della vicenda processuale nata dalla maxi-inchiesta sulla mafia nigeriana a Ferrara
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso dell'Ausl di Ferrara, condannandola a pagare 366.890 euro come risarcimento dei danni nei confronti dei famigliari di Cristiano Turati, il 46enne morto - il 20 ottobre 2016 - dopo il ricovero all'ospedale del Delta di Lagosanto
Un piccolo albero, forte e resistente, che continua a crescere e modificarsi: è nel suo nome l'essenza profonda di Bonsai, il festival di teatro contemporaneo ideato dall'associazione Ferrara Off che torna a Ferrara dal 9 maggio al 29 giugno
La Comune di Ferrara sostiene Cittadini del mondo e parteciperà all’assemblea del 7 maggio alle 18 ricordando che già dal 1993 "la città è diventata più internazionale e colorata"
Sono stati circa 50mila gli accessi, complessivamente, a visitare le mostre temporanee della Fondazione Ferrara Arte e i musei civici del Comune di Ferrara durante le festività appena concluse, relative al ponte di Pasqua e il ponte del 1° maggio
Spazio Grisù, parlano le aziende assegnatarie. Emanuele Borasio, consigliere dell’associazione Grisù, e Roberto Meschini, architetto e imprenditore che sta aprendo un proprio laboratorio all’interno dell’ex caserma dei vigili del fuoco, hanno accolto la nostra richiesta di entrare negli ambienti di via Poledrelli 21.
Nella videointervista – registrata sabato scorso – i due raccontano la storia dell’immobile lasciato libero dalla Provincia, concesso gratuitamente per formare “la pria factory creativa della regione”. Spiegano di aver visto tutta la documentazione relativa ad agibilità, destinazione d’uso e quant’altro necessario per iniziare le varie attività, possibilmente entro il 5 ottobre: “ci sono già quattro uffici pronti”, “l’impianto elettrico è stato rifatto… è tutto a norma”.
Borasio e Meschini ci accompagnano nella visita insistendo sul fatto che “questo [genere di interventi] non prevede Dia o Scia. Tra l’altro la destinazione d’uso non prevede più uffici pubblici, ma ha destinazioni varie: uffici, alberghiero e altre, che sono già state cambiate quando lo stabile era messo in vendita dalla Provincia”. Lo stesso imprenditore conferma di avere “i documenti dell’agibilità di questo palazzo e sono molto tranquillo al riguardo. Non lo dico io, ma il tecnico della Provincia, che è venuto a controllare e ha continuato a dare l’agibilità, che era già presente”. Aggiunge poi che “Pecorari [Giovanni Pecorari, dell’ufficio patrimonio della Provincia, ndr] viene a controllare regolarmente per vedere come procedono i lavori, ci dà consigli e ci dice cosa fare. L’associazione ci ha dato tutte le norma da seguire” e che “sono vennuti i tecnici di Provincia e Comune a controllare”.
Meschini prosegue illustrando la bontà del proprio investiento e la lungimiranza della scelta fatta dall’amministrazione provinciale, che riesce a incentivare attività imprenditoriali riuscendo nel contempo a recuperare uno spazio in disuso.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com