Ponte Vecchio. Affidati i lavori di manutenzione
Sono stati affidati i lavori di manutenzione e conservazione del Ponte Vecchio che collega i Comuni di Cento e Pieve di Cento
Sono stati affidati i lavori di manutenzione e conservazione del Ponte Vecchio che collega i Comuni di Cento e Pieve di Cento
Il 21 e 22 aprile si terrà a Cento “chefarò – La Fiera del Lavoro e dell’Orientamento”, organizzata dall’Informagiovani e dall’Ufficio Eventi del Comune di Cento
Proseguono a Cento, in Via XX Settembre, nel tratto compreso tra Via Dante Alighieri e Via Cola e nelle relative aree di intersezione, i lavori di scavo per conto di Heratech s.r.l. per il rinnovo della tubazione della rete idrica
I tre gruppi di maggioranza, Partito Democratico, Attiva e Cento Si Cura, presentano “Una Cento – quattro anni di amministrazione, sette frazioni, un’unica visione”, la brochure che racconta il lavoro svolto nei primi quattro anni di amministrazione Accorsi
Avrebbero rapinato un 19enne in tarda serata, minacciandolo con un manganello e costringendolo a consegnare giubbotto e denaro contante. A distanza di pochi giorni, i Carabinieri della Compagnia di Cento hanno identificato e denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni due 16enni ritenuti i presunti autori del colpo
Cento. “Il Comune coinvolga al massimo le aziende edili locali nel percorso di ricostruzione e recupero del territorio”. A lanciare la sollecitazione all’amministrazione comunale di Cento è Alberto Minarelli, presidente Cna Alto Ferrarese, che spiega: “Gli immobili danneggiati dal sisma che devono necessariamente essere recuperati e rimessi in sicurezza sono tanti, e vanno dagli edifici ad uso scolastico, a quelli ad uso uffici e servizi vari, oltre che alle opere classiche che riguardano la manutenzione del territorio, di pertinenza della pubblica amministrazione”.
Dal piano delle opere triennali presentato assieme al bilancio preventivo 2013 del Comune di Cento, si coglie con soddisfazione e speranza al tempo stesso, una volonta’ di procedere speditamente all’accantieramento di diverse opere, e contribuire cosi’ al rilancio dell’economia locale, da troppo tempo in fase di stallo. Certamente il percorso per la ricostruzione post sisma è lungo, la burocrazia attanaglia e rallenta a volte in modo ossessivo le procedure per l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni, ed e’ comunque condizionato dall’effettivo utilizzo dei fondi stanziati.
In questa fase, il Comune ha già predisposto alcune selezioni per l’assegnazione dei lavori di ripristino per importi inferiori a 100mila euro. Questo tipo di affidamento d’incarico infatti, a differenza di quelli d’importo superiore che richiedono la pubblicazione del bando e la comunicazione in ambito sovranazionale, deve avvenire mediante procedura negoziata, con invito di diversi soggetti idonei, selezionati dall’eventuale elenco formato dall’amministrazione a seguito di pubblicazione di apposito avviso, o attraverso adeguate indagini di mercato.
Come evidenzia Minarelli, in questa fase “è assolutamente doveroso” da parte dell’amministrazione comunale, dare un segnale forte e inequivocabile di sostegno alle imprese con sede e operativita’ nel nostro territorio: “Le nostre aziende che intendono partecipare in altri luoghi a bandi per opere pubbliche, si trovano sempre più spesso a scontrarsi con procedure e metodologie che tendono in via preferenziale a favorire le imprese degli stessi Comuni, quindi è auspicabile che anche a Cento si agisca in tal senso, naturalmente in una cornice di assoluta legalità. Le aziende centesi, già in difficoltà perché faticano a lavorare, fanno sforzi enormi per corrispondere con puntualità i vari tributi al Comune, dall’Imu alla Tares, alla Cosap, e ritengono di avere tutti i diritti di avere sostegno e dare loro la possibilità di continuare a fare impresa, lavorare e produrre anche attraverso l’aggiudicazione e la realizzazione di interventi di sistemazione e recupero nel nostro territorio”.
Come riferisce poi il presidente Alto Ferrarese di Cna, l’esigenza è già stato evidenziata a più riprese all’assessore Busi e al sindaco Lodi: “Nelle prossime settimane/mesi si attendono segnali precisi in tal senso, le imprese locali sono pronte e desiderose di mettere al servizio della comunita locale le proprie esperienze e competenze, chiedono un occhio di riguardo, non tanto nell’assegnazione dei lavori, almeno nell’invito alla selezione”.
La questione, sollevata da molti imprenditori edili locali, è stata posta sul tavolo di Cna affinchè si faccia portavoce verso l’amministrazione locale. “Anche perché le nostre imprese – conclude Minarelli – hanno tutte le carte in regola per poter intervenire e lavorare nel recupero del nostro territorio”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com