Sport
31 Gennaio 2013
Il presidente: "il cavallo non è solo uno strumento per le proprie ambizioni ma un amico per sempre"

Equitazione, a Migliarino nasce “Ali del vento”

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Sportability Day, una giornata di sport e inclusione

Sarà una giornata all'insegna dello Sport e dell'Inclusione sabato 10 maggio nella Darsena di San Paolo a Ferrara, con Sportability Day, evento che vedrà la partecipazione delle più importanti associazioni ed enti sportivi del territorio in materia di sport inclusivi e paralimpici con oltre 250 iscritti

Pattinaggio. In tanti al Trofeo Primi Passi e Giovani Promesse

Appassionante giornata di sport quella di domenica 4 maggio presso il Pala Burani di Ferrara in occasione della Fase Provinciale del Trofeo Primi Passi e Giovani Promesse Fisr, che ha visto il coinvolgimento di un cospicuo gruppo di atlete delle due società di casa, La Pattinatori Estensi e Pattinaggio Il Quadrifoglio

Bimbi AdVIl mese di gennaio 2013 ha visto la nascita di una nuova realtà sportiva e sociale nell’ambito dell’equitazione e dell’equiturismo: l’associazione sportiva dilettantistica “Ali del vento”, affiliata ad E.n.g.e.a. (Ente nazionale guide equestri ambientali).

La sede dell’associazione è a Migliarino, in via Travaglio 32, presso il B&B Cà Tiraglio. Il presidente, Eleonora Gamba (che è anche fiduciario per la Provincia di Ferrara di E.n.g.e.a.), illustrandoci l’attività svolta, pone l’attenzione soprattutto sull’ambito sociale (equitazione ricreativa per disabili) e sulla visione di una prospettiva uomo-cavallo etica, non basata sullo sfruttamento dell’animale ma sul suo rispetto e sul suo benessere come elementi fondamentali. I cavalli di “Ali del Vento” infatti, hanno tutti storie particolari e brutte esperienze lasciate alle spalle: un esempio per tutti Procne, Purosangue Inglese di 6 anni, ritirata nel 2012 dalle corse e salvata in extremis dal macello. Il benessere recuperato di questi cavalli costituisce uno splendido connubio con la felicità dei bambini, disabili e non, che possono godere del rapporto con questi splendidi animali. Ma “Ali del Vento” non è solo questo, è anche equitazione per tutti (adulti compresi) a costi decisamente contenuti, sfatando il mito equitazione = lusso e trasformandolo nella realtà in equitazione = sport per tutti. Altro impegno dell’associazione è lo sviluppo dell’equiturismo, cioè la riscoperta del territorio attraverso passeggiate a cavallo, alla scoperta di una nuova prospettiva costituita dalla fusione del binomio uomo-cavallo: la location nel territorio migliarinese aiuta attraverso i suoi aspetti naturalistici (la sede dell’Associazione è sul Po di Volano) e il suo posizionamento sull’Ippovia Ferrarese. Sulla pagina Facebook di “Ali del Vento” possiamo leggere le parole del presidente che si possono considerare lo spirito dell’ associazione: “Nell’immaginario collettivo il cavallo è simbolo di libertà e forza, e nello specifico ci sono moltissime opportunità per viverlo in tanti modi diversi: corse, agonismo (salto ostacoli, dressage, completo, discipline western), monta da lavoro e chi più ne ha più ne metta. Non sempre questi binomi restano tali per sempre ,e spesso portano ad esiti infausti per il cavallo (leggasi macello). Questa non è la nostra equitazione. Noi siamo fermamente convinti che il cavallo non sia un mero strumento per realizzare le proprie ambizioni e desideri, il cavallo è un amico ed un amico per sempre. L’equitazione che noi insegniamo si basa soprattutto sul rapporto con il cavallo, imparare a relazionarsi con un animale così meraviglioso in tutti i sensi porta ad ottenere grandi risultati.”

Chi volesse saperne di più può chiedere informazioni a asdalidelvento@gmail.com

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com