Attualità
27 Novembre 2012

Loro sono peggio di noi

di Piero Stefani | 1 min

Aver accolto l’invito ad aprire un blog su questa testata, mi ha indotto a seguire, a più vasto raggio, i commenti dei lettori. Constato che in essi torna più volte l’argomento del tipo «ma loro sono peggio di noi», «ma guadate in casa vostra», «anche voi avete le vostre colpe». Raro, per fortuna, imbattersi in un «lo fanno tutti» di infausta memoria anche politica. Tuttavia anche gli altri modi di ragionare inquietano. Su questo fronte l’unica argomentazione plausibile – se è limpida – è «da che pulpito viene la predica»; vale a dire, è doveroso evidenziare l’altrui ipocrisia. Cercare di giustificare le proprie magagne indicando quelle degli altri è, invece, operazione anti-etica per eccellenza: è un’autoassoluzione giustificata in base non a un bene ma a un comportamento negativo, è un ostacolo insuperabile a ogni forma di pentimento e di risarcimento, è un’omissione estroversa. Finché avrà largo corso nei comportamenti e nei pensieri quotidiani non vi è speranza in un risanamento della vita civile; per non parlare di quella politica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com