Blog
15 Novembre 2012

Pet therapy, tutto iniziò da qui

di Francesca Boari | 1 min

Ebbe tutto inizio da qui… Ed incomincia un viaggio nel dolore di Alessandra Santandrea, paraplegica a causa di un incidente stradale dal settembre 2002. Un dolore che si rimargina nel tempo e nel desiderio di passare dalla semplice condizione di sopravvivenza alla vita vera e propria, seppure diversa. Una tragedia personale che si riscatta soprattutto nell’incontro, dapprima casuale, di un cane di nome Lulù, meticcio, che restituisce alla sua padrona anche il sorriso e la forza di farsi raccontare nel bel romanzo “La sedia di Lulù” da Marina Casciani e Alessandra Santandrea (Itaca edizione). Il rapporto che si instaura tra Alessandra e Lulù è al centro di questa singolare esperienza di vita, un rapporto di reciprocità, di amore, rispetto, devozione, aiuto, complicità. Marina e Alessandra stanno portando questa esperienza in giro per l’Italia, soprattutto nelle scuole.

Credo che potrebbe iniziare o, nel migliore dei casi, contribuire  a potenziare una educazione sentimentale nelle nuove generazioni.

Credo che anche il cinico Arthur Schopenhauer abbia detto che chi non ha mai avuto un cane non può conoscere che cosa significhi essere veramente amati….

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com