Turismo e vacanze
29 Ottobre 2012
Nei padiglioni fieristici Nissan Skipass, il Salone del Turismo e degli Sport invernali

Modena capitale degli sport invernali

di Tiziano Argazzi | 3 min

Leggi anche

La manifestazione, giunta alla 19^ edizione,  dedicata alle vacanze e agli sport sulla neve, ed  in programma nei padiglioni di Modena Fiere dall’1 al 4 novembre prossimi, è l’evento di riferimento in Italia per gli operatori e gli appassionati della montagna invernale grazie ai 25 mila e passa metri quadrati di esposizione, 20 mila metri quadrati di aree spettacolo ed 800 espositori.

In un anno di difficoltà per la montagna bianca (nella passata stagione le presenze  ed il fatturato hanno segnato un brusco calo rispettivamente pari a -24% e -28%) complici sicuramente la recessione e lo scarso innevamento, il settore si rimbocca le maniche deciso a recuperare il segno meno sulle presenze e i fatturati, e a riprendere un ruolo di primo piano nell’economia turistica nazionale. Con gli operatori della neve, a fronteggiare un mercato difficile ed esigente, si trovano i brand degli articoli sportivi. Sci, tavole, scarponi, attacchi, maschere, occhiali, abbigliamento e accessori, ipertecnologici, sicuri, ecosostenibili ed esteticamente inappuntabili, sono in esposizione a Modena Fiere negli stand che ospitano i marchi storici dello sci e le new entry del settore. Spazio alle novità anche nell’area destinata al market: un padiglione di offerte a prezzi scontati con la garanzia dei migliori retailer attende il pubblico di sciatori e snowboarder.

Snowboard e sci mondiali a Modena. Il Salone ha scelto un modo davvero spettacolare di rappresentare la montagna bianca, la suggestione della neve, l’adrenalina della discesa e dei salti con la tavola e con gli sci. Da 10 anni il piazzale adiacente all’esposizione si trasforma in un’arena di neve in cui si sfidano sciatori e snowboarder al top del ranking mondiale. Grazie ad un qualificato  team di tecnici e di collaboratori a Modena Fiere ogni anno è allestita una rampa alta oltre 30 metri, innevata artificialmente per ospitare eventi, competizioni e show di altissimo livello tecnico. Due appuntamenti con lo snowboard e un contest internazionale di freeski sono gli eventi imperdibili del calendario di Nissan Skipass che può vantare quattro giorni di spettacolo e di divertimento grazie anche alle esibizioni di motocross freestyle con le nuove evoluzioni di quad e motoslitte, alle gare di skateboard, alle maldestre performance del pubblico sul materassone ad aria

Big Air Bag e ai primi timidi “passi” sulla tavola da snowboard per i bimbi che partecipano ai camp gratuiti organizzati in fiera grazie alla collaborazione di Burton Snowboards.

Skipass da fiera ad happening. Il Salone del Turismo e degli Sport invernali da fiera si trasforma in happening grazie ad un programma di eventi di altissimo livello in cui gare e spettacoli fanno da pendant ai momenti di riflessione, ai convegni e alle conferenze stampa. Il tutto su una scenografia mozzafiato fatta di rampe innevate e di grandi strutture che simulano l’ambiente montano, dove i visitatori possono fare esperienza diretta della montagna provando gratuitamente lo sci, lo snowboard, l’arrampicata e le discipline outdoor, dalla bike al nordic walking. Due novità focalizzeranno l’attenzione degli operatori e del pubblico: la nuova area espositiva riservata ai rifugi in cui trova spazio uno dei simboli della montagna e la premiazione degli “Snowpark Awards”, il premio istituito da Nissan Skipass in collaborazione con Snowpark.it e Pointbreak Mag con l’obiettivo di valorizzare l’innovazione nel turismo bianco.

Il Salone è organizzato da studio Lobo in collaborazione con Modena Fiere, con il supporto di Banca popolare dell’Emilia Romagna, Vans e BSA. Main sponsor dell’evento è Nissan.

Il Salone è aperto l’1, 3 e 4 novembre dalle 10 alle 20 ed il 2 novembre dalle 15 alle 23,30. L’ingresso costa 15 euro (il biglietto ridotto 10). Sono inoltre previste riduzioni per gli under 26 e per gli over 65.

Ulteriori informazioni: www.skipass.it.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com