Cronaca
24 Agosto 2012
Raggiro ai danni di un'anziana 84enne in precarie condizioni di salute

‘Sento puzza di bruciato’. E le ruba la pensione

di Mauro Alvoni | 2 min

Purtroppo la solita truffa della finta assistente sociale continua a mietere vittime e… pensioni. A rimetterci oggi attorno alle 11.30 è stata un’anziana di 84 anni residente in via Lucrezia Borgia, alla quale sono stati rubati risparmi per circa mille euro.

L’anziana, che ha problemi di salute, è stata avvicinata per strada da una signora di bella presenza, di circa 40 anni e vestita di bianco. La donna, che probabilmente conosceva già la situazione dell’anziana e le sue difficoltà, si è presentata qualificandosi come assistente sociale del Comune, chiedendole informazioni sulla sua salute. La pensionata non ha avuto alcun sospetto sulla falsa addetta, che dall’aspetto e dai modi ispirava fiducia, tanto che l’ha fatta accomodare in casa per continuare la conversazione.

Una volta nell’abitazione dell’anziana, però, con una scusa la donna è riuscita a rubarle 1000 euro di pensione e a dileguarsi. “Sento puzza di bruciato”, ha detto a un certo punto la finta assistente sociale, inducendo l’anziana a spostarsi in cucina, non prima però di averle fatto rivelare con una serie di giri di parole dove tenesse i suoi risparmi. Quando la pensionata si è allontanata per verificare se davvero qualcosa stesse bruciando, la 40enne ha preso la scatoletta nella quale si trovavano i soldi ed è immediatamente scomparsa.

Pare che la malvivente sia fuggita a bordo di un’utilitaria di colore bianco. La descrizione fornita dall’anziana ai carabinieri di Ferrara che stanno indagando sull’episodio è quella di una bella signora dai capelli mori e raccolti, con accento italiano. I militari sono sulle sue tracce, ma la ricerca, con i pochi elementi a disposizione, si presenta non facile.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com