Cronaca
11 Luglio 2012
Nel 2012 nuovi asfalti per 41 chilometri di viabilità provinciale con un investimento di 1,8 milioni

Le strade si rifanno il manto

di Mauro Alvoni | 3 min

Leggi anche

Azzardo. Ferrara sotto la media, ma l’online vola

Ferrara e la sua provincia restano formalmente 'virtuose' nella mappa regionale del gioco d'azzardo. Ma sotto la superficie dei numeri medi più bassi dell'Emilia-Romagna, il fenomeno sta cambiando pelle

Un gruppo di Ferraresi sulla Rotta dei Balcani

Un gruppo di ferraresi è andato a Trieste a portare aiuti. Hanno servito la cena a circa 160 persone a sera, la domenica pomeriggio, accompagnati da alcuni volontari di Linea d'ombra

Ricordando Andrea Marchi, tra amicizia e solidarietà

Ostellato. Anche a cinque anni dalla sua scomparsa Andrea Marchi rimane il sindaco di tutti. È il pensiero che è uscito dalla bocca di tutti i relatori che hanno partecipato venerdì sera all’iniziativa “Ricordando Andrea Marchi”. E l'indimenticato sindaco di...

Fra lavori già terminati e in corso di realizzazione, la Provincia nel 2012 sta procedendo al rifacimento di nuovi manti stradali su circa 41 chilometri complessivi di viabilità provinciale, con un costo di 1.862.000.

Nel quadrante del territorio provinciale che va verso la costa, interventi sono stati eseguiti sulla Sp 14 Vallalbana in un tratto di 2,2 chilometri tra Ruina e Zocca e sulla Sp Pega Ovest nelle valli del Mezzano dal cippo Folegatti e l’intersezione con la Sp Istria Fiume (altri 2,2 chilometri).

Sulla Sp 68 circonvallazione di Massa Fiscaglia è stato riasfaltato un tratto di circa un chilometro prima e dopo la rotatoria e altri due chilometri di nuovo manto sono stati posati sulla stessa Sp Istria Fiume, oltre a tratti saltuari per riprendere buche ed avallamenti sulla Sp 72 Argine Agosta.

Sempre in questa zona tra una decina di giorni al massimo, salvo imprevisti, troveranno ultimazione anche i lavori per nuovi asfalti lungo la Sp 14 Vallalbana, dall’incrocio di via Copparo verso l’abitato di Ruina (2,2 chilometri), sulla Sp 2 Copparo per 1,5 chilometri all’altezza del centro professionale di Cesta in direzione Cologna e sulla Sp 28 Tresigallo Jolanda appena fuori l’abitato di Tresigallo per un tratto di un chilometro.

Altri cantieri sono in dirittura d’arrivo sulla Sp 68 da Maiero in direzione Ostellato per un tratto di due chilometri e sempre sulla stessa provinciale da Torre Tieni in direzione Codigoro per 2,5 chilometri di lunghezza.

Ultimi due interventi entrati nella fase conclusiva nella zona del Basso Ferrarese, sono quelli sulla Sp 1 via Comacchio per quasi 3 chilometri dal cimitero di Ostellato fino all’ex zuccherificio ed ulteriori 1,5 chilometri lungo la Sp 75 Canale Pega.

Anche nel quadrante dell’Alto Ferrarese la Provincia non è restata con le mani in mano. Fra lavori conclusi e in fase di realizzazione qui si contano 18 cantieri in tutto lungo le Sp 38 Cardinala, 47 Ponte Nero, 48 Portomaggiore-Argenta, 71 Alberelli, 79 Mondonuovo, 67 di Correggio, 9 Bondeno-Casumaro, 69 Virgiliana, 25 Poggio Renatico – Santa Maria Codifiume, 50 Vigarano-Poggio Renatico, 45 Bondeno Finale Emilia e lungo la 6 Cento-Finale Emilia. Poco più di 20 sono i chilometri di nuovo asfalto che, una volta terminati tutti gli interventi, saranno posati in questa zona.

“Nonostante il nostro impegno prioritario sia doverosamente concentrato in questa fase nella gestione dell’emergenza post terremoto – commenta la presidente della Provincia Marcella Zappaterra –, nel frattempo stiamo proseguendo a ritmo sostenuto e secondo programma il nostro impegno sul fronte della sicurezza stradale, anche con uno sforzo notevole in termini di investimento, che in questi tempi di estrema incertezza delle risorse non mi sembra una cosa di poco conto”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com