Un incendio esteso, che ha impegnato i vigili del fuoco per ore su un doppio fronte nel pomeriggio di ieri, si è verificato in A13 nei pressi dell’uscita di Ferrara Nord. All’origine del rogo un camion con rimorchio che trasportava rotoballe. Tutto è iniziato prima delle 13.50, quando è arrivata la chiamata al 115. Il conducente del mezzo pesante stava procedendo sull’autostrada in direzione Padova quando, a circa 3-4 chilometri dal casello di Ferrara Nord ha notato un principio di incendio fra le rotoballe presenti sul rimorchio.
Ha quindi accostato e, staccato il rimorchio, lo ha lasciato sul posto e si è diretto verso il casello con la motrice – anch’essa carica di rotoballe – per lanciare l’allarme. Anche il carico della motrice dopo un po’ ha preso fuoco e il conducente ha dovuto lasciare il mezzo nel piazzale antistante il casello, subito dopo essere uscito dall’A13.
In autostrada, sul primo fronte, sono dovute intervenire due squadre dei vigili del fuoco con due autobotti, per cercare di spegnere il rogo delle rotoballe e le fiamme che si erano propagate alle sterpaglie ai lati della carreggiata per parecchi metri. Stessa cosa è avvenuta nell’area antistante il casello, dove si sono portati altri tre mezzi e altrettante squadre. Anche qui il fuoco, a causa del vento, non è rimasto circoscritto alle rotoballe sulla motrice, ma dopo un po’ si è esteso bruciando le sterpaglie fino al canale Cittadino, destando una certa preoccupazione ai lavoratori dei capannoni che si trovano nei pressi dell’autostrada. Gli stessi lavoratori, prima dell’arrivo dei vigili del fuoco, si sono adoperati con estintori e acqua nelle zone più prossime alle strutture.
Il caldo della giornata non ha certo aiutato le operazioni di spegnimento (le stesse rotoballe devono aver preso fuoco per autocombustione dovuta all’enorme calore accumulato al loro interno), che sono terminate nel tardo pomeriggio.
GUARDA IL VIDEO
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com