Eventi e cultura
12 Maggio 2012
Questa sera e domani pomeriggio le avvincenti sfide fra le otto contrade. Ferrara ai massimi livelli nazionali della disciplina

Sventolano le bandiere del Palio

di Mauro Alvoni | 2 min

Leggi anche

Donne e Grand tour per il Cdd

Mercoledì 4 febbraio alle ore 17.30-19 si terrà presso il Centro Documentazione Donna di via Terranuova un incontro in presenza e on line con Luciana Jacobelli. Jacobelli parlerà di “Donne e Grand tour. Viaggiatrici a Napoli, Pompei, Ercolano e Vesuvio tra ‘700 e...

Due giornate all’insegna delle bandiere per la prima delle manifestazioni competitive del Palio 2012. Questa sera (sabato 12 maggio) alle ore 21 e domani pomeriggio alle 16 sono in programma gli Antichi Giochi delle Bandiere Estensi nell’ormai tradizionale sede di piazza Municipale.

Ferrara in Italia annovera la migliore scuola di sbandieratori, riconosciuta tale grazie anche ai numerosissimi successi e titoli nazionali ottenuti nel tempo. Attualmente l’Ente Palio di Ferrara, attraverso la contrada di San Giacomo, è detentore di quattro dei cinque titoli nazionali (uno per ogni specialità) ottenuti lo scorso anno ai campionati italiani Fisb (la Federazione Italiana degli Sbandieratori). Oggi e domani, quindi, si potrà assistere in piazza Municipale a uno spettacolo ai massimi livelli di questa particolare e affascinante disciplina.

Nella serata odierna sono in programma le gare delle specialità della Coppia Tradizionale e della Piccola Squadra, mentre domani pomeriggio sarà la volta del Singolo Tradizionale, della Grande Squadra e dei Musici. Sul terreno di gara scenderanno le otto contrade del Palio di Ferrara, i cui esercizi saranno valutati da giudici Fisb , con possibilità per i migliori di staccare il biglietto per i campionati nazionali di quest’anno, la cosiddetta Tenzone Aurea, che si terrà a Faenza nelle giornate del 7, 8 e 9 settembre.

I pronostici della vigilia danno per favorito il borgo San Giacomo in quasi tutte le gare. Nel Singolo il campione nazionale in carica, Andrea Baraldi, non dovrebbe avere problemi a riconfermare la propria superiorità sugli avversari. In ulteriore crescita è Nicolò Chiodi di San Giovanni, che ai nazionali arrivò al podio e che a Ferrara potrebbe ridurre ancora il divario dal suo avversario. Nella Coppia nessuno ancora sembra poter contrastare lo strapotere del duo campione nazionale di San Giacomo composto da Andrea Baraldi e Giacomo Malagoli, mentre nella Piccola Squadra potrebbe verificarsi un maggiore equilibrio fra contrade. Nella Piccola, infatti, se San Giacomo resta comunque la formazione da battere, l’esercizio preparato dal Borgo San Luca sembra essere in grado di giocarsi la vittoria con gli storici rivali di sempre, con San Benedetto che metterà in mostra senz’altro un’altra prova di ottimo livello a testimonianza della crescita del rione biancazzurro nelle bandiere. Nella Grande Squadra, manco a dirlo, è ancora San Giacomo il punto di riferimento, con una delle poche formazioni in Italia a presentarsi a ben 16 sbandieratori. In questa specialità ce la metterà tutta per vincere San Luca, che si presenta con 12 sbandieratori ma con un esercizio di notevole difficoltà. Infine i Musici: San Luca punta alla riconferma e a mettere i bastoni fra… i tamburi dei rossoverdi potrebbe essere San Giacomo e, forse, Santo Spirito.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com