Motori
26 Aprile 2012
Stile, prestazioni e lusso, oltre ad allestimenti opzionali di grande livello

Nuova Jaguar XF, eccellenza allo stato puro

di Tiziano Argazzi | 4 min

Leggi anche

I motivi del successo del noleggio a lungo termine

Il successo crescente del noleggio a lungo termine si fonda su una promessa tanto semplice quanto potente: trasformare l'automobile da un insieme di costi imprevedibili e responsabilità gestionali a un servizio trasparente con un'unica spesa mensile fissa

Contemporanea, individuale e costruita con maestria, la XF coniuga le emozioni di una coupé sportiva con il lusso di una berlina di prestigio in grado di ospitare anche cinque adulti con il massimo comfort.  La vettura è completamente rinnovata nell’anteriore e nel posteriore. Davanti sono cambiati il cofano, il paraurti e la fanaleria,  integrata da gruppi ottici a LED. I parafanghi anteriori più filanti, con aperture di ventilazione modificate e il cofano rimodellato, creano contorni più dinamici. I fari anteriori xeno bi-funzione, che   incorporano luci diurne a LED sagomate a “J”, risultano più snelli e tali da conferirle un look più deciso.

I gruppi ottici posteriori, con tecnologia a LED “light guide”, le conferiscono una inconfondibile impronta notturna. Ora i LED vengono utilizzati anche per le luci di arresto e di posizione, oltre che per gli indicatori di direzione. Inoltre, il gruppo ottico è stato ampiamente rimodellato e ora si estende fin sul cofano del bagagliaio. I retrovisori esterni regolabili elettricamente sono riscaldati per migliorare la visibilità in condizioni di basse temperature e sono dotati di  ripiegamento elettrico per agevolare le manovre di parcheggio o il transito in spazi particolarmente stretti.

Impressioni di guida. La vettura provata, con motore trelitri V6 Diesel da 240 CV abbinato al  nuovo cambio automatico ZF a otto rapporti, ha dimostrato tutta la sua affidabilità sia in termini di ripresa (grazie ai due turbocompressori sequenziali paralleli in grado di assicurare una risposta immediata anche ai bassi regimi)  e sia per i consumi  estremamente contenuti: nel ciclo combinato 6,3 litri per 100 km. L’architettura rigida e resistente della scocca offre una dinamica di guida eccezionale, con uno sterzo preciso e reattivo, capace di soddisfare anche i guidatori più esigenti. La vettura passa da 0 a 100 Km/h in appena 7,1 secondi.  La coppia è di tutto rispetto e pari a 500 Nm. Le emissioni di CO2 sono di 169 g/km.

Molto comodo e funzionale  il posto guida in grado di garantire il massimo del comfort anche sui lunghi percorsi. Il cambio automatico, ad otto rapporti,  è controllato tramite il JaguarDrive Selector, un elegante selettore che si solleva nella mano del guidatore non appena viene premuto il pulsante di avviamento “Start”. A questo punto basta ruotare il selettore per scegliere le funzioni del cambio, o per passare dalla modalità Drive alla “Sport” con possibilità di cambiare marcia con le “paddle”, le palette retro posizionate sul blocco volante. Nella modalità “R”, retro marcia,  si attiva una telecamera ad alta risoluzione che visualizza le immagini della zona dietro la vettura sul touch-screen rendendo così molto facili le manovre di parcheggio. Nella parte centrale della “consolle” il JaguarDrive Control offre ulteriori modalità di guida. In posizione “Dynamic” garantisce  un’accelerazione più scattante, mentre selezionando “Winter” si assicura un controllo più progressivo in condizioni di fondo sdrucciolevole. Buona anche la capacità del bagagliaio che va da un minimo di 500 litri fino a un massimo di 960 con i sedili posteriori ripiegati.

Motori, interni e sicurezza  di qualità Jaguar.  All’interno, la soffusa illuminazione blu fosforo mette in risalto gli interruttori, il JaguarDrive Selector, il pulsante di avviamento, il freno di stazionamento elettronico e il quadro strumenti, al pari della consolle centrale e superiore. Il volante in pelle incorpora i comandi satellite per il controllo della velocità di crociera e per comandare l’autoradio. La strumentazione è stata riconfigurata e ora include anche un display a colori da 7″.

Per quanto riguarda le motorizzazioni  c’è la scelta fra cinque straordinari motori: il nuovo motore 2.2 litri Diesel, due versioni del tanto acclamato motore Jaguar 3.0 litri V6 diesel (una versione da 240 Cv e la versione Diesel S ad alte prestazioni da 275 Cv), un 5.0 litri V8 a benzina e un 5.0 litri V8 supercharged benzina da ben 510 Cv. I motori diesel sono abbinati al nuovo cambio automatico a 8 rapporti altamente sofisticato, mentre i motori a benzina sono abbinati al cambio automatico a 6 rapporti. In termini di sicurezza la XF è dotata di airbag a due stadi per il guidatore e il passeggero anteriore, nonché di airbag laterali e a tendina, tutti controllati da un sistema a sensori che assicura che gli airbag si attivino solo se i sedili sono occupati. In aggiunta, le cinture di sicurezza incorporano la tecnologia “soft-landing” per attutire il contatto con gli airbag e i sedili sono dotati di un sistema anti-colpo di frusta che sposta il poggiatesta in avanti in caso di incidente.

I prezzi. La XF 2.2 D viene commercializzata a 46.850 euro, che diventano 51.900 per la XF 3.0 D V6 ed arrivano a 95.450 per la XFR 5.0 S/C V8, la top di gamma.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com