Economia e Lavoro
6 Aprile 2012
Decisioni confermate, ma i sindacati formuleranno proposte su indennità di disagio e organizzazione del personale nelle esternalizzazioni

Vigili e scuole, mezzo passo indietro del Comune

di Mauro Alvoni | 3 min

Il Comune fa un mezzo passo indietro e passa la palla ai sindacati in merito alle vertenze legate alla Polizia Municipale e alle scuole e nidi d’infanzia. Nel senso che non arretra sulle decisioni che riguardano da un lato l’eliminazione dell’indennità di disagio per i vigili urbani che effettuano servizio esterno e nemmeno, sul secondo fronte, di procedere alle esternalizzazioni di alcuni nidi e scuole d’infanzia già individuate. Però ha aperto tavoli separati per ognuno delle tematiche in ballo, chiedendo ai sindacati confederali di categoria della funzione pubblica di formulare proposte sulle quali aprire il confronto.

In sintesi, come spiegato dall’assessore con delega al personale, Massimo Maisto – presente ieri all’incontro in programma con i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil – per quanto riguarda la vertenza in corso con la Polizia Municipale, il Comune non tratterà sulla decisione riguardante l’indennità di disagio, cioé la scomparsa dalla busta paga dei circa 110 vigili urbani che lavorano all’aperto di 8,75 euro al giorno, per evitare di incappare in sanzioni conseguenti ai controlli che ispettori del ministero competente stanno compiendo, orientati ad escludere la possibilità di cumulare due indennità, quella di vigilanza e quella di disagio. Sulla propria proposta alternativa di sostituire l’indennità di disagio con un emolumento della stessa misura, però in base ad un progetto, ad un’attività svolta (progetto che andrebbe quindi verificato periodicamente), il Comune arretra “visto che tale proposta non è piaciuta e anzi ha portato al recente sciopero”. “Noi non abbiamo intenzione di risparmiare le risorse dell’indennità di disagio – riferisce Maisto – quindi abbiamo chiesto ai sindacati di formulare una loro proposta alternativa, che sia legata però agli obiettivi che intendiamo raggiungere in termini di miglioramento del servizio”.

A questo punto, come spiegano i sindacati, si tratterà di mettere a punto la proposta differenziandola nettamente da quella presentata dal Comune e bocciata dal personale, rendendola credibile e accettabile dai vigli urbani e nello stesso tempo collegando il ripristino dell’emolumento ‘azzerato’ ad attività che incrementino l’efficacia dei servizi.

Sul fronte delle scuole, dove il personale mantiene lo stato di agitazione, il Comune ha dichiarato chiusa la discussione sulle esternalizzazioni ma ha aperto al confronto sulla riorganizzazione che tale decisione comporterà. Resta la contrarietà dei sindacati rispetto alle esternalizzazioni, che anche in questo caso si assumeranno l’impegno di formulare una proposta, riguardante gli organici e le nuove figure degli ausiliari.

Ai due tavoli di confronto se ne aggiunge un terzo, quello sui cambiamenti ddel sistema culturale e museale cittadino. “Su questo – aggiunge Maisto – avremo modo di ragionare con più calma, dato che si tratterà di un tavolo informativo. In generale mi sembra che sia stato riconosciuto il nostro tentativo fornire sempre più informazioni sulle decisioni e intenzioni dell’Amministrazione, anche se alcuni punti non sono oggetto di trattativa”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com