Design innovativo, una cura per i dettagli senza precedenti, eccellenti prestazioni di guida, motori dai consumi ridotti, sicurezza con cinque stelle EuroNCAP ed una qualità fuori dall’ordinario. Fin dal lancio sul mercato nel 2009, Chevrolet Cruze ha conquistato i cuori di molti appassionati di motori in tutto il mondo. Grazie a una carrozzeria originale, dalle linee ben definite e ben piantata sul terreno, ha proposto un linguaggio stilistico rivoluzionario per la Casa del “Cravattino dorato”. La forma arcuata del tetto, che si estende dal parabrezza ai sottili montanti posteriori, è la sua principale caratteristica stilistica esteriore ed, insieme al cofano relativamente corto dell’ampio vano portabagagli conferisce alla vettura una linea da “coupé a 4 porte” mai vista prima, in questo segmento di mercato. Il frontale è aggressivo, grazie alla separazione orizzontale della griglia del radiatore e ai doppi fari alogeni anteriori che garantiscono anche un’ampia visibilità. Sulla caratteristica mascherina sdoppiata Chevrolet spicca il marchio della Casa, che conferisce alla vettura un aspetto molto convincente. Ai suoi lati ci sono i portafari con un’originale forma ad “effetto gioiello”, che si sviluppano come frecce attorno al passaruota anteriore. Alla pulizia della linea contribuiscono i gruppi ottici posteriori montati a filo della carrozzeria, raccolti in due elementi circolari, che riprendono uno dei tradizionali motivi stilistici Chevrolet, quello delle luci sdoppiate. La vettura è lunga 4597 mm, larga 1788 ed alta 1477.
La Cruze offre una gamma completa di sistemi di sicurezza, di solito presenti solo sulle auto di classe superiore, che le hanno consentito di aggiudicarsi le 5 stelle EuroNCAP.
La guida piacevole e comoda. La vettura provata (la due litri TDI da 163 CV) ha piacevolmente sorpreso per l’ottimo equilibrio fra prestazioni elevate e consumi ridotti: 6,3 litri per 100 km, oltre 16 km/lt nel ciclo combinato. La guida è risultata piacevole e comoda. Il cambio automatico a sei rapporti le garantisce una buona agilità anche in città. Di grande livello la stabilità e la perfetta tenuta di strada. La coppia di 360 Nm a 1750giri/min, i tanti cavalli e la ridotta resistenza aerodinamica (Cx 0,31) garantiscono buone accelerazioni anche a bassi regimi del motore. Da 0 a 100 Km in 9,4 secondi mentre la velocità massima sfiora i 209 km/h. La scocca, fra le più solide della categoria, è elemento fondamentale per contenere rumori, vibrazioni e ruvidità di funzionamento. Grazie allo scorrimento longitudinale dei sedili anteriori, il maggiore per una vettura di questo segmento di mercato, ed alla regolazione del volante, in altezza e profondità, la vettura è molto funzionale anche per persone molto alte, che riescono agevolmente ad affrontare in tutta tranquillità viaggi molto lunghi. I quattro freni a disco, l’antibloccaggio elettronico delle ruote in frenata (ABS) ed il ripartitore elettronico della pressione frenante (EBD) garantiscono grande sicurezza anche sui terreni più impegnativi. Non è un caso che la Cruze
Interni e quadro comandi con qualità al top. Gli interni trasmettono un’atmosfera calda e sportiva e sono caratterizzati da linee fluide ed armoniose. L’alta qualità esecutiva va al di là dello standard delle automobili di questa categoria. Per il design del quadro strumenti principali è stata utilizzata la modellizzazione tridimensionale. Gli strumenti analogici sono retroilluminati da LED che assicurano una luce chiara e brillante di colore bianco e blu ghiaccio. Per quanto riguarda i sedili, l’uso di una costruzione a rete permette di distribuire il peso in modo ancora più uniforme, grazie anche ad un’imbottitura più compatta ed alla realizzazione di sostegni più profondi in corrispondenza del piano di seduta e degli schienali dei sedili anteriori e posteriori. Il rivestimento in tessuto comprende cuciture di alta qualità che garantiscono una migliore durata ed eliminano la possibilità di un’apparente “dilatazione” con il passare del tempo. Lo spazio a disposizione, per testa, gambe e spalle è la migliore della categoria e garantisce una ottima “abitabilità” e comodità per cinque passeggeri. Funzionale anche la collocazione sul volante del “cruise control”, il sistema di regolazione automatica di velocità. Buona anche la capacità di carico del bagagliaio: 450 litri che triplicano con l’abbattimento dei sedili posteriori.
Allestimenti e prezzi. La gamma Cruze LT prevede quattro modelli: 1.6 benzina, 1.8 GPL, 2.0 diesel con cambio manuale o con cambio automatico. I prezzi variano da 16.322 a 20.472 euro.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com