Eventi e cultura
16 Maggio 2011
I gialloblu conquistano quattro titoli di specialità. A San Luca i Musici e la Coreografica

San Giacomo, gli artigli dell’Aquila sulle bandiere

di Mauro Alvoni | 3 min

Leggi anche

Violentò la collega durante l’orario di lavoro. Guardia giurata finisce nei guai

Avrebbe approfittato della collega in orario di lavoro, costringendola a subire toccate e palpeggiamenti, nonostante il rifiuto della giovane. È la contestazione che la Procura di Ferrara avanza nei confronti di un uomo di 59 anni, oggi accusato di violenza sessuale aggravata nei confronti della propria compagna di turno, una ragazza di 30 anni

Indiscussa superiorità della contrada di San Giacomo in questa edizione 2011 degli Antichi Giochi delle Bandiere estensi. Gli sbandieratori del borgo dell’Aquila hanno infatti ‘artigliato’ quattro dei cinque titoli in palio nelle due giorni di gare tenutesi sabato sera in piazza Municipale e ieri pomeriggio al Palasport a causa del maltempo. Gli unici primi posti che sono sfuggiti ai gialloblu riguardano i Musici e la speciale classifica della Coreografica, ottenuti entrambi dagli storici rivali di San Luca.

Bisogna dire però che oltre ai due ‘squadroni’ che negli ultimi anni hanno spadroneggiato nelle gare delle bandiere (San Giacomo e San Luca, appunto), quest’anno anche altre contrade hanno potuto avere le loro belle soddisfazioni. E’ il caso ad esempio della Coppia Tradizionale di San Giorgio, giunta al secondo posto dietro all’esercizio inarrivabile dei campioni italiani Baraldi-Malagoli (la coppia di San Giacomo ha ottenuto un punteggio di 29,36, praticamente la perfezione) Ma è anche il caso della Piccola Squadra di San Benedetto, che agguanta uno straordinario secondo posto che (come nel caso della coppia di San Giorgio) permette al rione biancazzurro di staccare il biglietto per i Campionati Italiani Fisb (la Federazione Italiana Sbandieratori), in programma dal 9 all’11 settembre a Brà (Cuneo), essendo i vincitori di San Giacomo già qualificati di diritto in quanto campioni nazionali della disciplina. Una soddisfazione anche per il singolista di San Giorgio, Federico Pattuelli, che per la prima volta si è qualificato per i Nazionali nonostante sia arrivato al quinto posto con13,41 punti, dietro anche al singolista di Santo Spirito, Andrea Malaguti (punti 17,10). Questo per una serie di concomitanze. Nel Singolo si qualificano infatti per i Nazionali i primi due classificati. Ma Baraldi, nella veste di campione nazionale in carica (sabato vittorioso in piaza Municipale con il punteggio anch’esso stratosferico di 28,44), accede già di diritto; il secondo e il quarto, appartenendo alle contrade di San Luca e Santo Spirito che quest’anno si sono iscritte singolarmente alla Fisb e non come Ente Palio (e quindi partono dalle Qualificazioni),non partecipano ai campionati di serie A1. Quindi Pattuelli, assieme al terzo classificato (Chiodi di San Giovanni) saranno dal 9 all’11 settembre nell’”Olimpo” italiano delle bandiere.

Dunque San Giacomo ‘artiglia’ le specialità del Singolo Tradizionale, della Coppia Tradizionale, della Piccola e della Grande Squadra. Ai gialloblu va di conseguenza anche la Combinata (la speciale classifica che viene calcolata sui risultati ottenuti nelle varie discipline della bandiera), che vede al secondo posto San Luca e al terzo quella che ormai si è consolidata come la terza forza delle bandiere estensi, ovvero Santo Spirito, contrada che si è presa la soddisfazione di un secondo posto nei Musici superando anche San Giacomo. Fra i Musici risulta in grande crescita San Paolo che ottiene un ottimo quarto posto.

Archiviate le gare degli sbandieratori ora il Palio di Ferrara con le sue otto contrade guarda ai prossimi appuntamenti. Sabato 21 sarà la volta del Corteo Storico in corso Ercole I d’Este con il successivo Giuramento in piazza Castello. Quindi le Prove obbligatorie dei cavalli ai canapi (venerdì 27 alle ore 18, sabato 28 alle ore 9.30 e 18) prima dell’evento culminante del mese di maggio, le Corse al Palio, previste per domenica 29 in piazza Ariostea, quando a partire dalle ore 16 scenderanno nell’ovale della pista Putti, Putte, Asine e, soprattutto, Cavalli.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com