Eventi e cultura
26 Gennaio 2011
Stasera appuntamento con la compagnia di Hugo Aisenberg e la cultura argentina

Il fuoco del tango al Comunale

di Mauro Alvoni | 2 min

Leggi anche

Violentò la collega durante l’orario di lavoro. Guardia giurata finisce nei guai

Avrebbe approfittato della collega in orario di lavoro, costringendola a subire toccate e palpeggiamenti, nonostante il rifiuto della giovane. È la contestazione che la Procura di Ferrara avanza nei confronti di un uomo di 59 anni, oggi accusato di violenza sessuale aggravata nei confronti della propria compagna di turno, una ragazza di 30 anni

E’ uno dei gruppi musicali di tango più affermati al mondo, apprezzato anche dallo stesso Astor Piazzolla. Novitango, la formazione fondata dal pianista argentino e ferrarese d’adozione Hugo Aisemberg, sarà protagonista mercoledì 26 gennaio alle 21 al Teatro Comunale di Ferrara di una serata dedicata alla cultura argentina, e in particolare al tango.  Il concerto è incentrato sulla musica di Piazzolla e di altri compositori che come lui hanno saputo creare un linguaggio universale a partire da fenomeni musicali di carattere popolare.

Hugo Aisemberg, che è stato il primo a suonare tanghi di Astor Piazzolla in concerti di musica classica, ha fondato nel 1987 il Centro Astor Piazzolla con l’obiettivo di incentivare la ricerca e lo studio del compositore argentino. All’attività del centro studi è parallelamente seguita la nascita del gruppo strumentale Novitango, oggi composto, oltre che dallo stesso fondatore, da Francesco Manna (flauto), Juan Lucas Aisenberg (viola) e Jean Gambini (contrabbasso). L’ensemble è considerato uno dei più celebri fra quelli che si dedicano al repertorio musicale argentino, ed è dotato di una cifra stilistica di estrema originalità in cui si amalgamano tango, jazz e musica contemporanea. Premiato per il suo ruolo nella diffusione della cultura argentina dal governo della repubblica argentina, Novitango si presenterà a Ferrara in una formazione allargata con Peter Reil al bandoneon, Saul Aisemberg alle percussioni e Ruben Peloni (canto e voce recitante); parteciperà alla serata anche l’attore ferrarese Marco Sgarbi. Lo spettacolo presenterà l’alternarsi di brani musicali, canzoni e poesie di tre tra i suoi massimi esponenti: Astor Piazzolla, Jorge Luis Borges e Horacio Ferrer.

Il programma prevede nella prima parte l’esecuzione di diversi pezzi di Piazzolla: i Cuatro momentos per gruppo strumentale (“Alevare”, “Michelangelo 70”, “Contramilonga a la funerala”,”Triunfal”), Cuatro canciones portenas su testi di Jorge Luis Borges (“Jacinto Chiclana”, “El Titere”, “A Don Nicanor Paredes”, “Alguien le dice al Tango”). Nella seconda parte seguiranno, sempre di Piazzolla, El tango per voce recitante e gruppo strumentale, su testi di Jorge Luis Borges; inoltre Dos Tangos antiguos per gruppo strumentale (Gallo ciego di Agustin Bardi, La Cumparsita di Gerardo M. Rodriguez), Tres Tangos di Piazzolla per gruppo strumentale (“Escualo”, “Milonga del Angel”, “Libertango”), Dos Canciones di Piazzolla per voce e gruppo strumentale su testo di Horacio Ferrer (“Los paraguas de Buenos Aires”, “Balada para un loco”).

I biglietti sono in vendita nella biglietteria del Teatro e sul sito www.teatrocomunaleferrara.it. Prezzi da 10 a 25 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com