È il festival della cucina contadina quello in programma in Alta Val Passiria, in provincia di Bolzano, nell’ultimo weekend di settembre ed i primi due di ottobre. Sapori rari, piatti difficili da trovare, tutti autentici e con prodotti rigorosamente provenienti dai masi vi aspettano per tre weekend, dal 24 al 26 settembre, dall’1 al 3 ottobre e dall’8 al 10 ottobre. Ristoranti, accuratamente selezionati, sono pronti a soddisfare tutti i palati anche quelli più esigenti.
Utilizzano tutti esclusivamente prodotti locali, a chilometri zero come oggi si è avvezzi dire, piatti doc da gustare in particolari stube ricche di fascino.
Il festival inizia con i primi, una grande varietà di canaderli. C’è quello alla rapa rossa, al gran saraceno, alla ricotta, quello in brodo, quello asciutto. Poi una raffica di zuppe dal gusto delicato o intenso. Nei secondi prevale, vista la stagione, la selvaggina. Verranno presentati arrosti di capriolo, camoscio e cervo. Oppure quello di pecora. Come contorno primeggiano le patate, elaborate secondo varie ricette e il cavolo cappuccio. Da non sottovalutare i dolci, come il “riibl” di grano saraceno, i krapfen dell’Alta Val Passiria ripieni di castagne o marmellata di albicocche e il famoso “Houlerpfandl”.
Poi in occasione del mercato dei masi, in programma il 26 settembre a Saltusio, è possibile acquistare direttamente dai masi della zona i prodotti di loro produzione quali ottime marmellate, succhi, formaggi, burro, verdura, pane casereccio, speck, formaggio del Caseificio Montano della Val Passiria, il “zelten” un dolce a base di frutta secca e canditi e diverse pomate naturali di piante medicinali.
Informazioni: Apt Val Passiria: tel 0473/656188, www.valpassiria.it
Come arrivare: da Ferrara A13 direzione Padova; si esce a Rovigo sud, poi Transpolesana fino a Verona e da qui A22 fino a Bolzano Sud. Dopo con la superstrada MEBO fino a Merano/Sinigo e poi verso Val Passiria/Passo Giovo e Passo Rombo.