Economia e Lavoro
5 Febbraio 2010
Convoglierà gli scarichi dei futuri insediamenti industriali adiacenti al polo chimico

Una rete fognaria nell’area Sipro

di Mauro Alvoni | 1 min

Leggi anche

Pomodoro da industria del nord Italia: accordo ancora in “alto mare”

Preoccupazione tra i produttori del pomodoro da industria per l'accordo sul prezzo per la campagna 2026. Un accordo che appare ancora in alto mare: mentre sono iniziate le trattative tra l'industria di trasformazione e le organizzazioni dei produttori, infatti, le distanze sembrano abissali e inconciliabili

Hera ha realizzato una nuova rete fognaria nella zona nord di Ferrara nei pressi del casello autostradale di Ferrara- Nord. Posati oltre 2.600 metri di condotta e realizzato un impianto di sollevamento per un investimento di oltre 500mila Euro. Una rete fognaria, dunque, a servizio delle nuove zone produttive in corso di urbanizzazione nell’area Sipro, adiacenti al polo chimico di Ferrara. Si tratta della realizzazione di un progetto di grande rilevanza strutturale per l’urbanizzazione di una vasta area destinata all’insediamento di nuovi impianti produttivi a Nord di Ferrara.

In base al progetto realizzato, che si inserisce nel più ampio piano di Ato 6 e di Hera, è stato costruito un impianto di sollevamento nel quale saranno convogliati gli scarichi provenienti dai futuri insediamenti industriali della zona produttiva Sipro. A partire dall’impianto di sollevamento, su area Sipro su via delle Bonifiche e su un tratto parallelo al Canale Boicelli, sono stati posati circa 2.600 metri di condotta. Tale condotta convoglierà gli scarichi delle nuove aree produttive all’impianto “Botte” dal quale verranno indirizzate al depuratore cittadino.

È un investimento di grande importanza in quanto favorirà l’insediamento di nuove aziende offrendo un moderno ed adeguato sistema infrastrutturale di smaltimento delle acque reflue. L’intero impianto fognario, ora sottoposto a collaudo, sarà attivato dopo il collegamento alla rete elettrica in fase di realizzazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com