Eventi e cultura
28 Gennaio 2010
Cappellacci e salamina per la prima volta di scena al salone del prodotto tipico di qualità

La buona tavola ‘made in Fe’ al Sapeur di Forlì

di Mauro Alvoni | 2 min

Leggi anche

Donne e Grand tour per il Cdd

Mercoledì 4 febbraio alle ore 17.30-19 si terrà presso il Centro Documentazione Donna di via Terranuova un incontro in presenza e on line con Luciana Jacobelli. Jacobelli parlerà di “Donne e Grand tour. Viaggiatrici a Napoli, Pompei, Ercolano e Vesuvio tra ‘700 e...

Le eccellenze del ‘made in Fe’ agroalimentare da vedere, assaggiare e acquistare: cappellacci e salamina, ciupeta e pampepato, vini doc del Bosco Eliceo e dolci tipici di Carnevale con “Gusta&Degusta-Sapori di Ferrara” saranno di scena al Sapeur di Forlì. Da venerdì 29 a domenica 31 gennaio i padiglioni espositivi della città romagnola ospitano infatti la settima edizione del Salone del Prodotto Tipico di Qualità. Dove, riuniti in uno spazio espositivo, commerciale e di degustazione coordinato ed integrato (stand 164/165), per la prima volta saranno presenti in forze anche prodotti e produttori dell’enogastronomia ferrarese.

Grazie alla collaborazione di sei imprese alimentari della nostra provincia, ed al supporto della Alco di Ferrara, che ha fornito le attrezzature tecniche, e Vetrine&Vetrine di Ferrara, che ha curato l’allestimento dei prodotti, dopo l’esperienza realizzata nel novembre scorso a Tuttinfiera Padova, la Origraf Comunicazione ed Eventi proprio a Sapeur andrà nuovamente a testare potenzialità e modalità di un’idea-progetto attraverso la quale intende proporsi quale braccio operativo di istituzioni, realtà promozionali ed imprenditoriali locali di settore nell’organizzazione e gestione della partecipazione a fiere ed eventi.

Gusta&Degusta-Sapori di Ferrara – questa la denominazione dello spazio promozionale e commerciale che sarà allestito in occasione della rassegna forlivese – non intende aggiungere un nuovo marchio al panorama delle iniziative di valorizzazione, ma proporre un semplice e concreto modello operativo di coordinamento ed integrazione attraverso il quale innovare la partecipazione ad iniziative aperte al pubblico coniugando e sinergizzando il momento della presentazione promozionale dei prodotti locali con la loro degustazione e diretta commercializzazione. Senza trascurare, naturalmente, di rivolgere l’attenzione anche al marketing territoriale, con particolare riguardo alla promozione turistica. Ecco allora che lo stand sarà caratterizzato come una vera e propria “bottega con cucina” nella quale troveranno posto, oltre ad un angolo informativo con distribuzione di materiale illustrativo territoriale messo a disposizione dall’sssessorato provinciale al Turismo, vetrine e scaffalature nelle quali durante le tre giornate della kermesse saranno esposti e commercializzati i must della buona tavola ‘targata’ Ferrara – dai cappellacci di zucca alle ‘ciupete’ e ‘mandurlin dal Pont’, dai salumi ai vini doc del Bosco Eliceo  fino al Pampapato e ai tortelli di Carnevale – ed una ‘minicucina’ con tanto di chef che, in diretta, preparerà e distribuirà assaggi di caplazz e salamina.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com