Ornella Padoan presenta “La magia del cambiamento”
Giovedì 5 febbraio in sala Agnelli, nella biblioteca Ariostea, Ornella Padoan presenta "La magia del cambiamento" che racconta reali scelte di vita e trasformazioni personali
Giovedì 5 febbraio in sala Agnelli, nella biblioteca Ariostea, Ornella Padoan presenta "La magia del cambiamento" che racconta reali scelte di vita e trasformazioni personali
Giovedì 5 febbraio ore 17:30 presso la sala dell’Oratorio San Crispino della libreria Libraccio di Ferrara, per il ciclo Libri della Ragione, Davide Galliani presenta “Libertà personale e carcere”
Venerdì 6 febbraio alle 17.30, alla libreria La Pazienza Arti e Libri di via Romei, Sandro Abruzzese presenta "Meridionali si diventa" (Rogas Edizioni)
Primo premio alla ferrarese Carla Sautto Malfatto per la silloge di poesie edita “Troppe nebbie” al III Premio Letterario Internazionale Set Art. La cerimonia di premiazione si è svolta il 17 gennaio
Giovedì 5 febbraio alle 17 alla biblioteca Casa Niccolini sarà ospitato il laboratorio di creatività digitale con Luca Berti
Venerdì 29 gennaio alle 21, nella Galleria del Carbone (via del Carbone 18/a), la Scuola della Nonviolenza presenterà ‘Viandanti’, il libro di don Domenico Bedin che aprirà il ciclo d’incontri dedicati al tema dell’integrazione culturale e dell’antidiscriminazione. La serata di apertura, che vedrà la presenza dello stesso don Bedin e di alcuni protagonisti del suo volume, vuole essere un’occasione di incontro diretto con le tante e diverse storie di migrazione che attraversano la nostra città. L’incontro organizzato dalla Scuola della Nonviolenza è promosso dal Centro Amiche e Amici della Nonviolenza con il supporto di Agire Sociale Csv, in collaborazione con l’Associazione Viale K, il Movimento Nonviolento e la Galleria del Carbone.
“Viandanti. Dieci, cento, mille storie … più una”, di don Domenico Bedin (testo) e di don Massimo Manservigi (le immagini di “Scene e controscene”) – editore Enti Botues “Gjergj Fishta” di Lezhe (Albania) 2009 – racchiude i racconti pubblicati da don Domenico, per due anni, sul settimanale diocesano “La Voce di Ferrara”. In essi si intrecciano le storie di tanti italiani e stranieri giunti nella parrocchia di viale Krasnodar per cercare una accoglienza concreta fatta di condivisione e solidarietà. Don Domenico ricorda che “Viandanti” nasce in realtà dal ricordo di un bambino che fu. Era la nonna Maria che accoglieva i poveri viandanti. “Si preparava in casa una tovaglia sul tavolo dell’ingresso nella cucina. La separazione era giustificata dal detto, che la nonna ripeteva ogni volta “non se sa chi chel sia”…Nessuno resta a lungo…La sera noi ragazzi del cortile ci accaparravamo l’ospite, che ci raccontava delle sue peripezie, spe sso inventate o altre volte realmente vissute…più inclini a credere che a dubitare”. Alcuni dei protagonisti del libro saranno presenti alla Galleria per raccontare la loro storia. Nella serata verrà anche presentato il susseguirsi degli incontri della Scuola della Nonviolenza per febbraio e marzo 2010.
Per ulteriori informazioni inviare e-mail a nonviolenza@volontariatoferrara.org
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com