Provincia
23 Gennaio 2010
Gli alunni dell'Ipssar Remo Brindisi in visita agli uffici della Guardia Costeria

A lezione di pesca in Capitaneria

di Mauro Alvoni | 1 min

Leggi anche

Lido degli Estensi. La classe 2°B dell’istituto Remo Brindisi-Ipssar di Lido degli Estensi ha visitato ieri mattina l’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Garibaldi. I giovani studenti, accompagnati dagli insegnanti delle materie giuridiche, hanno scoperto i numerosi compiti d’istituto della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera, visitando gli uffici che vigilano sull’osservanza del codice della navigazione e l’amministrazione degli interessi marittimi dello Stato, ma anche la sala operativa per la Polizia Marittima.

Di particolare interesse per gli studenti, impegnati nel progetto “Dal mare alle Valli: ieri, oggi…, il futuro” è stato l’approfondimento delle tematiche relative alla disciplina nazionale e comunitaria sulla pesca professionale e sportiva, con particolare riferimento alla pesca e detenzione di specie sotto misura e protette, ma anche alla problematica della tracciabilità e dell’etichettatura del pescato e dell’attenzione alla genuinità del prodotto offerto soprattutto all’interno di esercizi di ristorazione, ambiente professionale nel quale saranno inseriti alla fine degli studi.

Un’esperienza nuova, quindi, per i giovani studenti, attenti e curiosi, nel corso della quale familiarizzare con il personale della Guardia Costiera, da sempre impegnato a tutela del consumatore e della corretta gestione e commercializzazione delle risorse ittiche.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com