Lunedì 25 gennaio parte alle ore 22.00, presso il circolo Arci Zuni (via Ragno 15), la terza rassegna dedicata ai cortometraggi, organizzata in collaborazione con il Circolo Arci Ucca Louise Brooks. Il programma prevede una selezione di cortometraggi di George Méliès.
George Méliès è stato il protagonista di un cinema idealmente opposto a quello dei Lumière, capostipiti del “filone realistico”. Lui, inventore del trucco cinematografico, anticipatore del cinema di fantascienza, messaggero della modernità. Il registra francese, inizialmente prestigiatore, illusionista e autore di spettacoli magici che divennero il fulcro del suo cinema, è stato il primo cineasta a scatenare il senso di meraviglia che si prova davanti a visioni strabilianti.
Di seguito il calendario completo della rassegna:
lunedì 25 gennaio: FANTASIA (1896 – 1902)
lunedì 1 febbraio: ILLUSIONE (1903 – 1904)
lunedì 8 febbraio: IMMAGINAZIONE (1904 – 1906)
lunedì 15 febbraio: MAGIA (1907 – 1908)
Le proiezioni avranno inizio alle ore 22.00; l’ingresso è gratuito, riservato ai soci Arci. Per informazioni:
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com