Ha riscosso grande successo nell’edizione 2010 e torna anche per il 2011. Si parla di Sololio, mostra dell’eccellenza olearia italiana, la rassegna dei migliori oli del nostro Paese in programma all’Expo Riva hotel di Riva del Garda dal 30 gennaio al 2 febbraio dell’anno prossimo. Uno dei tanti appuntamenti ideati dalla manifestazione – che non mancherà di coinvolgere e stupire i visitatori con degustazioni gratuite, laboratori enogastronomici ed incontri – è la “Selezione naso d’Italia” per il Campionato Italiano dell’Olfatto.
Nell’edizione 2011 Sololio verrà ulteriormente ampliata sia nell’offerta espositiva sia in quella formativa con un maggior numero di corsi e degustazioni; si svolgerà all’interno di uno dei tre padiglioni dedicati ad “Expo Riva Food & Beverage”, una delle quattro grandi zone nelle quali è suddiviso l’importante appuntamento fieristico dedicato al settore Ho.Re.Ca, che giunge quest’anno alla sua 35° edizione.
La manifestazione vedrà la presenza delle migliori aziende italiane produttrici di olio extravergine D.o.p. e monovarietale: promossa da Expo Riva Hotel in collaborazione con Accademia d’Impresa e l’Enoteca provinciale del Trentino, Sololio riproporrà un’area didattica allo scopo di approfondire le conoscenze sull’olio, alimento dalle molteplici proprietà benefiche, rispondendo alle esigenze di consumatori e appassionati. L’edizione di Sololio di quest’anno vanterà due partner d’eccezione: Assam (Agenzia servizi settore agroalimentare delle Marche) e Olea (Organizzazione laboratorio esperti assaggiatori-Pesaro).
I visitatori di Sololio avranno la possibilità di partecipare alla degustazione del prodotto sotto la guida di esperti del settore. Un fitto calendario di incontri consentirà poi a ciascuno di individuare l’argomento più adatto ai propri interessi.
Domenica 30 gennaio alle 11 parte il programma di Sololio con la Selezione naso d’Italia, in vista del Campionato Italiano dell’Olfatto: la gara, ideata dai Viandanti dei Sapori e O.L.E.A., consiste nella capacità di riconoscere odori familiari o comuni, rari o sconosciuti, attraverso alcuni test olfattivi.
Il calendario prevede, tra l’altro, ogni giorno alle ore 13: l’appuntamento con “Olio: in tavola… con gusto”, un laboratorio enogastronomico dedicato agli abbinamenti fra oli italiani e prodotti del territorio, in collaborazione con l’Associazione Cuochi Trentino e le Lady Chef Trentino.
Da lunedì 31 gennaio a mercoledì 2 febbraio alle 14.30, inoltre, è previsto “Dall’Olivo all’Olio: filo diretto con il produttore”, un’occasione per approfondire le informazioni sul prodotto dalla viva voce di chi ne ha fatto la propria passione.
L’area dedicata al mondo dell’olio ospiterà, inoltre, martedì 1 e mercoledì 2 febbraio alle ore 11 una seduta certificata riservata ai degustatori iscritti all’albo nazionale. Infine, domenica 30 gennaio alle ore 15 Assam presenterà l’8° “Rassegna nazionale degli oli monovarietali” nella cornice di Accademia d’Impresa.
Per informazioni: Riva del Garda Fierecongressi Spa – Parco Lido – 38066 – Riva del Garda (Tn) – Tel. 0464/520000, sito ufficiale www.exporivahotel.it, e-mail info@exporivahotel.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com