Cronaca
10 Dicembre 2009
Seminario Ausl a Lagosanto per analizzare e armonizzare sfera privata e professionale

Come conciliare vita e lavoro

di Mauro Alvoni | 2 min

Leggi anche

Grattacielo, il Tar non sospenderà l’ordinanza

Si terrà il 26 febbraio l’udienza cautelare davanti al Tar per decidere in merito al ricorso, avanzato dagli avvocati Nicolicchia e Caruso, contro l’ordinanza contingibile e urgente con cui il sindaco di Ferrara Alan Fabbri ha dichiarato l’inagibilità della Torre C

Rapina a mano armata a San Giorgio

Una rapina a mano armata intorno alle 18.30 del 2 febbraio alla tabaccheria "Elena" in via Ravenna. A compierla un uomo a viso scoperto che ha minacciato la titolare con un arma per farsi consegnare l'incasso

Lagosanto. Questa mattina alle 10, alla Sala Civica (ex Pescheria) di Lagosanto, si parlerà e ci si confronterà sulla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Il titolo del seminario promosso dall’Ausl Ferrara, “Vita & Lavoro”, richiama il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Famiglia, dedicato proprio alla conciliazione di attività lavorative e vita privata.
I temi dell’impegno e delle responsabilità nelle due sfere – personale e professionale – verranno correlati durante la giornata anche agli aspetti pratici di come rendicontare le attività e l’attenzione al genere. In quest’ottica si farà riferimento alle esperienze di telelavoro, mentoring/accompagnamento al reinserimento lavorativo di personale sanitario dopo congedi per maternità e a modi e tempi di informazione e formazione diffusa in ambito aziendale.
Sarà l’occasione per presentare i tratti salienti del progetto, le azioni in corso ed alcune criticità strutturali riscontrate nell’applicazione, con esempi di “problem solving” organizzativo, utili all’esportabilità in f00000503-originalormule progettuali simili.

La giornata offre l’occasione di presentare anche l’azione progettuale ‘Bollino rosa’, iniziativa promossa dal Ministero della Salute, che nel 2009 ha visto l’Ospedale del Delta insignito di un riconoscimento a testimonianza dell’attenzione alle pazienti e a bisogni speciali. I lavori di gruppo del pomeriggio proporranno un esempio pratico, a cui i partecipanti, nei loro rispettivi ruoli, potranno dare apporto, sperimentando in concreto l’ideazione di azioni di conciliazione. L’evento fa parte del ciclo, avviato nel 2009 dall’Ausl di Ferrara, di incontri formativi che sotto il titolo “Equità in azione” intendono toccare varie tematiche della gestione delle differenze, con l’intento di combinare la teoria alla pratica delle azioni.

Al seminario parteciperanno Caterina Ferri, assessora Pari Opportunità della Provincia di Ferrara, Fosco Foglietta, direttore generale Ausl Ferrara,il sindaco di Lagosanto Paola Ricci, l’avvocato Rita Mazzanti, Maria Assunta Serenari, consigliere di Parità Supplente per la Provincia di Ferrara e la psicologa Fulvia Signani, oltre a Stefania Casalini, programmatore di servizi formativi, a Rosa Maria Amorevole, giornalista, e ad Antonella Grotti, direttrice dell’Ospedale del Delta.

Contestualmente sarà possibile visitare la mostra fotografica “Donne al Lavoro” organizzata dal Comune di Codigoro in collaborazione con l’Ausl di Ferrara e Anmil (Associazione nazionale mutilati invalidi sul lavoro), in esposizione nell’atrio dell’ospedale del Delta fino al 16 dicembre 2009.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com