Cronaca
1 Dicembre 2009
Presentato lo storico lunario dell'Arma e l'Agenda dedicata alla 'Lucerna'

Il Giuramento tema del calendario 2010 dei carabinieri

di Mauro Alvoni | 2 min

Leggi anche

Grattacielo, il Tar non sospenderà l’ordinanza

Si terrà il 26 febbraio l’udienza cautelare davanti al Tar per decidere in merito al ricorso, avanzato dagli avvocati Nicolicchia e Caruso, contro l’ordinanza contingibile e urgente con cui il sindaco di Ferrara Alan Fabbri ha dichiarato l’inagibilità della Torre C

1259680441226_LUGLIOCome da tradizione risalente al 1928, arriva il calendario storico dei Carabinieri edizione 2010. Il tema di quest’anno è il giuramento, momento solenne della carriera militare e vincolo ideale che lega tutti i Carabinieri e li impegna solennemente ad interpretare con fedeltà e lealtà il proprio ruolo in ogni circostanza.

Il nuovo lunario dell’Arma è stato presentato questa mattina presso il comando provinciale di via del Campo dal Maggiore Gabriele Gainelli ed è prenotabile presso tutte le stazioni locali e le associazioni dei congedati (prezzo al pubblico 2,50 euro). Appuntamento imperdibile per i collezionisti, la pubblicazione ha visto una tiratura sempre crescente negli anni: 1 milione e 350mila copie regolarmente esaurite, a testimonianza dell’interesse verso questo oggetto di culto e della vicinanza dei cittadini all’Arma dei Carabinieri.

Le tavole artistiche dell’edizione 2010 del calendario storico sono state realizzate dal maestro Luciano Jacus, accompagnate da testi che raccontano il giuramento attraverso quasi due secoli di storia dell’Arma: dal rito individuale degli Ufficiali davanti al Sovrano nelle sale di Palazzo Reale a Torino a quello collettivo dei Carabinieri della Legione Allievi di Roma ai giorni nostri.

Nello stesso contesto è stata presentata anche l’Agenda 2010, che prosegue la serie “storica” inaugurata nel 2008, offrendo la possibilità di soddisfare molte curiosità sulla storia dell’istituzione grazie ad una nutrita serie di monografie su aspetti e temi della vita bicentenaria dei Carabinieri: dopo la “Fiamma” e l’”Alamaro” quest’anno è la volta della “Lucerna”, il tipico copricapo così ribattezzato dalla fantasia popolare.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com