Politica
21 Aprile 2016
La proposta dell'assessore Vaccari deve prima passare il vaglio del Consiglio comunale

Presto la pubblicità nelle impalcature anche a Ferrara

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Fratoianni e Bonelli con Anselmo “per costruire una Ferrara migliore”

“Uniti si vince, divisi si riconsegna questa città alla destra”. È questo il monito di Angelo Bonelli, deputato alla Camera con Alleanza Verdi e Sinistra, che insieme al leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni ha incontrato Fabio Anselmo nella sede elettorale di piazza Cacciaguida

Truffavano ‘giocando’ sui sentimenti. Fanno scena muta davanti al giudice

Finiti nei guai dopo la maxi-operazione coordinata dalla Procura di Palermo, che ha portato a scoperchiare un'associazione a delinquere finalizzata alla truffa estesa in tutta Italia, i due fratelli di nazionalità nigeriana, che nei giorni scorsi sono stati arrestati a Ferrara, hanno scelto la via del silenzio

Contabilità ‘artefatta’ per avere permessi di soggiorno. Trenta stranieri nei guai

È approdato ieri (venerdì 17 maggio) mattina, davanti al giudice Rosalba Cornacchia del tribunale di Ferrara, il processo che vede imputate trenta persone di nazionalità straniera con l'accusa di aver usufruito di falsi permessi di soggiorno per fatti avvenuti tra il 2014 e il 2019 e scoperchiati da una articolata inchiesta eseguita dal nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza

Case Acer e residenzialità storica. Botti replica a Scaramagli

Il candidato di Ferrara Futuro replica alla vicepresidente di Acer Chiara Scaramagli spiegando "l'incostituzionalità della lungo-residenza sancita dalla Corte Costituzionale" e chiede perché gli alloggi recuperati (483) oggi siano "chiusi e non ancora locati"

447285108_711fe0671aDovrà prima ottenere il benestare del Consiglio comunale, ma è molto probabile che anche a Ferrara, come già accade in altri capoluoghi (Torino, Milano ad esempio), vedremo presto grosse pubblicità nelle impalcature dei cantieri.

L’assessore al bilancio Luca Vaccari ha infatti portato in commissione consiliare una modifica al “piano impianti pubblicitari ed al Regolamento per l’installazione della pubblicità stradale nei centri abitati” con la quale il Comune permetterà le installazioni pubblicitarie nei teli che solitamente ricoprono le impalcature dei cantieri.

Non sarà una cosa indiscriminata, la dimensione ad esempio non dovrà essere superiore al 30% di tutta l’impalcatura.  “Il tutto andrà approvato da una commissione di esperti, non sarà una cosa libera – precisa l’assessore -, le dimensioni saranno limitate e ci sarà una valutazione di qualità, oltre ai limiti imposti dal codice della strada e dalla soprintendenza”.

Tali installazioni – sempre se la deliberà passerà – sono quelle che si vedono ormai sempre più spesso in altre città d’Italia e sono o di timo smaccatamente pubblicitario oppure ripropongono l’immagine dell’edificio così come dovrebbe apparire dopo i lavori. Il Comune incasserà così la tassa sulla pubblicità e il privato (o l’ente pubblico) potrà ammortizzare i costi dei lavori.

La modifica porta anche un’ulteriore novità: la possibilità di inserire sponsorizzazioni. I finanziatori delle opere – pubbliche o private che siano – potranno chiedere di farsi pubblicità con dei cartelloni (o altre idonee installazioni) nel cantiere. Un modo per compensare l’esborso ma anche, forse, per attirare investimenti concedendo visibilità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com