Attualità
26 Marzo 2016
Nel giorno del Venerdì Santo la curia chiama la polizia per lo 'sgombero', ma secondo fonti della questura "non hanno mai dato problemi"

Giubileo della Misericordia? Il vescovo fa allontanare i mendicanti

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

1È tempo di Giubileo della Misericordia, come dimostrano l’insegna e il logo esposti in bella vista sopra all’ingresso della cattedrale di Ferrara. Ma forse il vescovo e la curia ferraresi si sono fermati alla parola Giubileo, come dimostra quanto avvenuto ieri pomeriggio – giorno del Venerdì Santo – sul sagrato. Perché di Misericordia, in questo caso, non se ne vede poi molta.

Attorno alle 16:45 infatti una volante della polizia si ferma in mezzo alla piazza, dopo essere stata contattata dalla curia per ristabilire l’ordine. Disordini nel duomo? Liti? Risse? No, solo la ‘fastidiosa’ presenza di due mendicanti, ai lati opposti del sagrato, che chiedono la carità ai visitatori che entrano ed escono dalla cattedrale. Due presenze evidentemente non molto gradite dal vescovo Luigi Negri, che ha contattato la questura per far allontanare i due mendicanti.

I due mendicanti vedono arrivare la volante in lontananza e si allontanano dalle proprie postazioni: una verso i portici di piazza Trento Trieste, l’altro camminando in fretta e furia lungo via Adelardi. Mentre se ne va ci spiega che la scena si ripete piuttosto frequentemente, cosa confermata da fonti della questura secondo cui, in realtà, “questi mendicanti non hanno mai dato fastidi ai visitatori o creato problemi di ordine pubblico”.

La misericordia, nel frattempo, rimane confinata nell’insegna sopra all’ingresso della Cattedrale. Secondo il Vangelo di San Luca i mendicanti verranno accolti nel regno dei cieli, con buona pace del ricco Epulone. Ma a quanto pare, fino ad allora, il sagrato del Duomo di Ferrara resterà off limits. Con buona pace di San Luca.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com