Eventi e cultura
25 Marzo 2016
La manifestazione raccoglie l'eredità del Reload ma non propone solo musica: in programma anche il silent cinema

Ferrara Sound City, c’è un nuovo festival in città

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

feeeeeFerrara torna ad essere una città musicale in estate. Sempre in luglio, sempre sul montagnone. Ma senza il Reload. Mentre il festival si prende una pausa a tempo indeterminato, viene sostituito da “Ferrara Sound City”, una nuova manifestazione musicale e cinematografica che si terrà dal 14 al 31 luglio in viale Alfonso I d’Este.

A raccogliere l’eredità del Reload è uno dei suoi stessi fondatori, Roberto Catani, che insieme alla sua compagna Giovanna Vendramin, anche lei inserita nel precedente staff nel reparto cucina, ha deciso di proporre un nuovo evento per non far rimpiangere ai ferraresi la chiusura del Reload, da otto anni punto di riferimento nell’estate ferrarese.

Il ‘buco’ lasciato dal festival verrà coperto ma non si tratta di una semplice pezza. In serbo ci sono tante novità allettanti, come il cinema all’aperto. “Non cambierà il periodo, il posto e la disposizione delle strutture, quanto il format stesso delle serate – rivela Catani -. Dopo i concerti, verso mezzanotte, verrà proposto per la prima volta in città il silent cinema, una rassegna cinematografica con zero impatto acustico. A tutti i partecipanti verranno consegnate delle cuffie wifi per guardare, senza fare rumore visto l’orario, un film che verrà proiettato sul maxi schermo allestito a fianco della tensostruttura o adiacente al palco”.

Un progetto pioneristico che in città non è mai stato fatto e che vedrà in rassegna film per tutti i generi, dai cult per giovani ai documentari musicali, dalla commedia alla produzione indipendente. “Saranno nomi conosciuti che uno vuole vedere ma che non passano mai in tv” anticipa Giovanna, anche se la programmazione ufficiale uscirà entro fine aprile-metà maggio. In preparazione anche la scaletta dei concerti che darà più spazio alle band emergenti locali, anche se non mancheranno gruppi ‘forestieri’. Confermata comunque la filosofia ‘reloadiana’ di non portare gruppi che fanno cover o tributi, ma solo musica originale.

Tra le novità, anche l’area dedicata alle associazioni culturali ferraresi e non, che potranno avere un proprio spazio di aggregazione sociale con tanto di gazebo e tavoli. “Sarà un’occasione per conoscere le diverse realtà della nostra città, ma non solo, per quanto riguarda attività di musica, hobbistica e volontariato” spiega la coppia organizzatrice del primo Ferrara Sound City. “Il nome vuole onorare il leggendario studio di registrazione di Los Angeles, smantellato cinque anni fa, ma anche rendere l’idea di Ferrara come una vera e propria città musicale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com