Politica
26 Febbraio 2016
FdI contesta il contributo comunale da 3mila euro e la concessione della sala. Maisto: "Una battaglia retrograda"

Spath contro il Tag Festival: “Legami elettorali tra Pd e lobby gay”

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

Salute e sicurezza, è scontro tra Cgil ed Hera

Proseguono le iniziative di mobilitazione di Filctem Cgil e Fp Cgil contro Hera, a partire dal blocco delle prestazioni straordinarie per un ulteriore mese per il comparto energia dal 27 maggio fino al 25 giugno, fino alla proclamazione di un'ulteriore giornata di sciopero di tutti i settori con Ccnl gas-acqua, elettrico, chimico e ambiente per lunedì 24 giugno

Contrasto a discriminazioni, violenza e molestie di genere: accordo sindacati-Trenitalia Tper

Nella sede di Trenitalia Tper a Bologna, le segreterie regionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Orsa Trasporti hanno sottoscritto un importante protocollo di intesa che ha tra gli obiettivi di garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso della dignità delle persone e che tuteli salute e sicurezza, in un contesto che valorizzi le esigenze di conciliazione dei tempi di vita/lavoro

Schianto mortale in A13. “Prima ho zigzagato e poi ho inchiodato”

Dice di aver prima "zigzagato" e poi di aver "inchiodato", Anton Ionica, il 47enne camionista di nazionalità rumena a processo con l'accusa di omicidio stradale per la tragica fine di Mocanu Petrica, connazionale 34enne, morto in un incidente stradale lungo l'autostrada A13 tra i caselli di Occhiobello e Ferrara Nord, in direzione di Bologna

Carife. Anselmo: “Mio padre ha smesso di piangere semplicemente perché è morto”

Leggo su Estense.com: “Abbiamo appreso dalla stampa il 1 maggio che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l’esproprio dei risparmi di una vita…a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche”. Nulla di più falso e sbagliato. Ma voglio pensare di essere stato male interpretato. Il dolore e la rabbia, più che legittimi, possono fare brutti scherzi

spathParla di “saldi legami elettorali tra Pd e lobby gay” il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Paolo Spath, che ha firmato un’interpellanza in cui chiede chiarimenti alla giunta circa il sostegno del Comune di Ferrara al Tag Festival, l’ormai tradizionale evento annuale dedicato alla cultura e alla comunità Lgbt. Un sostegno che non va proprio giù al capogruppo FdI, che nei 3mila euro di contributo economico versati dal Comune e nella concessione gratuita della Sala Estense (2017 euro di mancati introiti) vede un comportamento che “lede la parità di trattamento e l’imparzialità con cui l’amministrazione comunale è tenuta a comportarsi nei confronti di qualunque soggetto intenda organizzare momenti di aggregazione sul territorio”.

A dire il vero, in questi anni lo stesso tipo di sostegno è stato riservato alla stragrande maggioranza degli appuntamenti no-profit in Sala Estense, anche di estrazione culturale assai distante dal presunto duo “Pd – lobby gay” a cui fa riferimento Spath (si prenda come esempio recente gli appuntamenti del Servizio di Accoglienza alla Vita, esplicitamente contrario a temi come omogenitorialità e fecondazione eterologa). Al contrario, l’interpellanza di Fratelli d’Italia si basa su un presupposto che potrebbe sollevare qualche perplessità: il fatto che “l’amministrazione comunale ritenga di usare i soldi di tutti i ferraresi per iniziative di parte, fortemente ancorate a un solo partito”. Dando così per scontato che le iniziative legate al mondo omosessuale siano prerogativa del solo Pd. “Se si vogliono organizzare manifestazioni di propaganda politica – continua il consigliere -, i fondi si possono tranquillamente reperire dalle casse dei circoli Pd, Arci, Arcigay, Arcilesbiche e delle associazioni coinvolte nella manifestazione”. In particolare perchè, secondo Spath, “tale atteggiamento filantropico da parte del Comune di Ferrara non si registra ad esempio per talune manifestazioni di carattere sportivo”.

In attesa della risposta ufficiale all’interpellanza, è l’assessore alla cultura Massimo Maisto a garantire a Estense.com che “quasi tutte le attività della Sala Estense vengono concesse gratuitamente: iniziative delle scuole, spettacoli teatrali, i ‘venerdì dell’universo’ e molto altro. In questo caso parliamo di un festival di rilevanza nazionale che abbiamo deciso di inserire nel calendario eventi del Comune, insieme ad appuntamenti come il Buskers Festival, Internazionale o il Balloon Festival, perchè porta visitatori a Ferrara e perchè le città ‘gay friendly’ possono godere di un ritorno turistico anche a lungo termine. Le uniche iniziative dove chiediamo il canone di locazione sono quelle a scopo di lucro come spettacoli a pagamento e grandi produzioni, per verificarlo basta controllare le delibere di giunta”.

L’assessore dichiara di non essere a conoscenza di trattamenti diversi verso le “manifestazioni di carattere sportivo” a cui fa riferimento Spath, “anche perchè – continua Maisto – non mi risulta che si facciano iniziative a carattere sportivo nella Sala Estense, ma se me ne cita una la verificherò e spiegherò le motivazioni delle nostre scelte. Se posso chiudere con una riflessione, trovo vergognoso che per una battaglia politica retrograda Fratelli d’Italia si appigli a una cosa assolutamente lineare, trasparente e che abbiamo dichiarato pubblicamente, cioè il nostro convinto sostegno al Tag Festival”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com