Politica
16 Febbraio 2015
Bratti: "Se il ddl passa indenne al Senato sarà una svolta storica che il nostro Paese attende da almeno vent'anni"

Nuova legge su ‘eco-reati’ con il marchio ferrarese

di Daniele Oppo | 3 min

alessandro bratti“Si tratta di una svolta storica per il nostro Paese che la attendeva da almeno vent’anni”. Alessandro Bratti, deputato ferrarese del Pd è molto ottimista sul futuro del disegno di legge che intende introdurre una serie di reati ambientali nel codice penale e da lui fortemente ‘sponsorizzato’.

Il testo già approvato dalla Camera e in discussione in queste ore al Senato introdurrà il titolo VI bis nel codice penale con una serie di reati gravi legati all’ambiente: disastro ambientale, inquinamento grave, traffico di materiali radioattivi e omesso controllo. Previste inoltre l’aggravante “ecomafiosa” e quella per reati commessi ai danni di flora e fauna di un’area protetta.  Dovrebbe esserci anche il ravvedimento operoso, con sconti di pena per chi collabora con la giustizia.

“Oggi non esiste questa casistica nel codice penale – spiega Bratti che da presidente della commissione bicamerale sulle ecomafie ha dato un importante contributo – ed è uno dei motivi per cui alcuni grandi processi come quelli di Porto Marghera, Casale Monferrato, l’Ilva di Taranto, o quello che ha fatto la Camorra in Campania con i rifiuti sono o andati in prescrizione o non hanno avuto condanne: tranne che per il traffico organizzato di rifiuti, ad oggi c’è una carenza legislativa importante”.

“Se passasse questo disegno ci sarebbero molti più strumenti dalla parte della Pubblica amministrazione e dei cittadini per veder riconosciuti una serie di danni e disastri fatti nel tempo e prevenirli per il futuro”, prosegue Bratti che però ammette come “sarà la giurisprudenza, quando verranno applicate le nuove disposizioni, a dirci se il quadro sarà debole o forte”.

L’approvazione definitiva potrebbe rivelarsi una notevole vittoria per il parlamentare estense che ha spinto tanto per il disegno presentato da Ermete Realacci del Pd (un secondo testo è stato presentato dal pentastellato Salvatore Micillo). Ma Bratti non è l’unico ferrarese ad aver contribuito alla (possibile) svolta: “Ho lavorato qui alla Camera in commissione Giustizia per poter dare un contributo con l’esperienza che avevo nel settore dei rifiuti e poi come commissione sui traffici illeciti dei rifiuti abbiamo cercato, con le competenze che abbiamo, di dare un contributo di contenuto anche all’interno della discussione del Senato – spiega il deputato Pd -. Devo dire che anche da Ferrara è arrivato un notevole contributo, a partire dall’importante audizione della professoressa Costanza Bernasconi, docente di diritto penale ambientale all’Università di Ferrara e arrivando, se vogliamo considerarlo un ferrarese, a Vittorio Ferraresi del M5S che ci ha lavorato su per tanto tempo”.

La buona riuscita non è però scontata: “È evidente che ci sono tensioni politiche nella discussione di questo provvedimento – precisa Bratti -: da una parte qualche forza politica e una parte della magistratura ritengono che sia un provvedimento legislativo troppo debole, dall’altra una parte di Confindustria e alcune forze politiche vicine dicono che sia molto vessatorio nei confronti delle imprese“. In particolare il deputato sottolinea la netta opposizione di Forza Italia “pesantemente contraria” e il nicchiare degli alleati del Ncd. Ma l’ottimismo non manca: “I colleghi di partito al Senato stanno facendo un ottimo lavoro e spero che il testo ritorni alla Camera senza modifiche sostanziali così da poterlo approvare subito e poterlo pubblicare entro pochi mesi in Gazzetta Ufficiale”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com