Eventi e cultura
15 Gennaio 2015
Organizzato da Fiab per il 25 gennaio

Un “cicloapertivo” con i musulmani di Ferrara

di Daniele Oppo | 2 min

biciletteUn incontro con i musulmani di Ferrara quello previsto per il cicloaperitivo in programma domenica 25 gennaio e organizzato dalla Fiab.  La richiesta di incontrare la comunità risale all’inizio di dicembre ma ora, dopo l’attentato di Parigi, questo incontro assume una valenza ancora più importante, dicono gli organizzatori della Fiab di Ferrara.

Il cicloaperitivo partirà da Porta Paola domenica 25 gennaio alle ore 9.30 con destinazione Sala comunale del Barco.

“La conoscenza reciproca è la premessa di qualsiasi convivenza – affermano gli organizzatori -. Abbiamo chiesto a uomini e donne di religione musulmana di incontrarsi con noi per sapere come è costituita e organizzata la comunità di Ferrara, se ce n’è una sola o più, quali sono le attività, come si trovano a vivere in una città fondamentalmente laica e priva di una forte connotazione religiosa, quali sono i precetti religiosi più difficili da rispettare e tutto quello che occorre per conoscere almeno un po’ questa religione. Abbiamo chiesto che all’incontro partecipassero anche donne musulmane – concludono gli organizzatori – poiché il rapporto tra generi ci sembra il carattere culturale con più diversità tra la nostra cultura e quella islamica”.

Il percorso complessivo da fare in bicicletta è lungo 6 chilometri, il rientro è previsto per le ore 12.

Il prossimo appuntamento “pedaperitivo” (a piedi più treno) è previsto a Bologna, sabato 7 febbraio, per visitare la mostra sugli Etruschi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com