Politica
23 Dicembre 2014
Il neo-presidente: "Profondo rinnovamento senza fare bilancini"

Bonaccini vara la Giunta, Bianchi unico ferrarese

di Daniele Oppo | 2 min

bonaccini_79461_41191Il neo-presidente della Regione Emilia Romagna ha varato la sua Giunta, composta da dieci assessori e che “per la prima volta nella storia” rispetta la parità del genere.

Tra i nomi scelti – ed è una delle poche riconferme – l’unico ferrarese è Patrizio Bianchi a cui sono state riaffidate le deleghe alla Politiche europee dello sviluppo, Scuola, Università e Ricerca. Tra gli altri spuntano anche due outsider mai menzionati dalle voci di corridoio di questi ultimi giorni. Si tratta di Massimo Mezzetti, di Sel, a cui è stata affidata la delega alla Cultura e, soprattutto, la politologa Elisabetta Gualmini, presidente dell’Istituto Cattaneo, alla quale è affidata la vicepresidenza e l’assessorato al Welfare.

Per il sottosegretariato alla presidenza Bonaccini – che ha tenuto per se la delega allo Sport – ha scelto Andrea Rossi. Alle Attività produttive, green economy e ricostruzione post-sisma va alla modenese Palma Costi, e sempre in tema ‘quote rosa’, una delle poche riconferme è quella di Paola Gazzolo alla Difesa del suolo e della costa, Protezione civile e Politiche ambientali. Altro nome è quello della deputata riminese Emma Petitti alla quale Bonaccini ha affidato le deleghe al Bilancio, Riordino istituzionale, risorse umane e Pari opportunità. Infine, Simona Caselli, presidente della Legacoop di Reggio Emilia prende le deleghe all’Agricoltura, caccia e pesca.

Premiato anche il segretario del Pd bolognese Raffaele Donini che prende le deleghe ai Trasporti, Infrastrutture, Programmazione territoriale e Agenda digitale mentre a Sergio Venturi, direttore generale dell’ospedale Sant’Orsola, vengono affidate le deleghe alle Politiche per la salute. Infine, il Turismo e Commercio saranno materia al ravennate Andrea Corsini.

“È una squadra che rappresenta le due caratteristiche che avevo indicato alle elezioni, ovvero quella di competenze specifiche e settoriali e/o esperienza amministrativa – spiega Bonaccini presentando la nuova Giunta -. È stato fatto un profondo rinnovamento, la giunta è stata cambiata per tre quarti: non ho fatto bilancini ma ho guardato alle competenze, all’esperienza e alla qualità. Dovremo dimostrare di sapere recupera la fiducia che è così calata tra elettori e politica e tra elettori e istituzioni e garantisco tanta umiltà e una straordinaria determinazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com