Cronaca
28 Novembre 2014
Venduti i biglietti per i concerti previsti ieri e oggi al quartiere fieristico, ma non sono mai stati programmati

Niente concerto per De André e 99 Posse, ma nessuno lo sa

di Daniele Oppo | 3 min
Cristiano De André. Foto di Andrea Sartorati (Flickr). CC BY 2.0

Cristiano De André. Foto di Andrea Sartorati (Flickr). CC BY 2.0

Un mistero, anche se qualcosa di chiaro e certo c’è: Cristiano De André non è stato in concerto a Ferrara ieri sera, nonostante gli annunci dati e i biglietti venduti, così come oggi non ci saranno i 99 Posse.

Una vicenda particolare quella del (Di)Versamente in Musica Festival, manifestazione fortemente voluta dalla Lega Disabili di Ferrara in collaborazione con RocknRolla, programmata per l’11 settembre negli spazi di Ferrara Fiere e che avrebbe dovuto accogliere non solo il figlio del grande Faber, ma anche i 99 Posse e i Modena City Ramblers. Poi l’atteso nubifragio previsto proprio per la data del concerto ha portato gli organizzatori ad annullare l’evento e rimandarlo con le due dati di ieri, giovedì 27 settembre, e oggi. “Il (Di)Versamente in Musica Festival non è però stato brutalmente annullato ma semplicemente posticipato – spiegava il 10 settembre Luca Marchetti della Lega Disabili –. Il concerto di Cristiano De Andrè si svolgerà il prossimo 27 novembre mentre i 99 Posse si esibiranno la sera dopo, il 28. I biglietti fino ad ora acquistati rimangono naturalmente validi e la prevendita viene semplicemente prolungata. Non ci sarà nessun problema a livello pratico, tutto resta com’era. Soltanto i Modena City Ramblers purtroppo non ci saranno”. Peccato che oltre ai Modena City Ramblers non ci saranno neppure gli altri ospiti e in pochi, se non nessuno, hanno avuto il benché minimo avviso dell’annullamento degli eventi tanto che, come ci spiegano da Ferrara Fiere, in molti hanno chiamato in questi giorni per sapere se De André e i 99 Posse suonassero o meno. E di rimborsi per i biglietti già acquistati, al momento, neppure l’ombra: Vivaticket, il sito dove si potevano acquistare i biglietti, non lo permette più, ma la pagina non è stata sostituita con una di avviso sull’annullamento degli eventi, né con una sul programma dei rimborsi.

Abbiamo più volte provato a contattare Marchetti, organizzatore degli eventi, per chiedergli spiegazioni. Ma dall’altra parte dei due numeri di cellulare che abbiamo provato a contattare non ha mai risposto nessuno. Abbiamo però raggiunto il responsabile dell’agenzia che si occupa dell’organizzazione dei concerti di Cristiano De André, Ettore Caretta della Sound-Day, per chiedere alcune delucidazioni. “La manifestazione di settembre, per la quale avevamo dato volentieri la nostra disponibilità anche per via delle motivazioni nobili, è stata annullata per un problema legato alle condizioni meteo e, per quanto ne so, anche per alcuni problemi organizzativi. Abbiamo comunque dato la disponibilità per una data successiva ma senza aver mai firmato alcun contratto o avere almeno un accordo verbale: gli organizzatori – spiega Caretta – hanno pianificato la data di recupero senza autorizzazione e così anche per la vendita dei biglietti”. Perfino lui ha avuto problemi a contattare Marchetti: “Pensavamo che fosse un interlocutore affidabile, ho richiesto altri contatti ma non ho più sentito nessuno. Ho sentito anche Ferrara Fiere – prosegue – e loro non hanno mai ricevuto alcuna richiesta per prenotare gli spazi”. Fatto, quest’ultimo, confermato a Estense.com dalla Fiera stessa. “A questo punto mi viene da pensare che fossero in malafede – conclude Caretta, rammaricato -. Dispiace tantissimo, siamo rammaricati ma la situazione spiacevole non è dipesa da noi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com