Cronaca
1 Novembre 2014
Nel 2013 calo generale dello 0,5% rispetto all'anno precedente ma aumentano i furti in abitazione e frodi informatiche

Criminalità, il numero delle denunce rimane stabile

di Daniele Oppo | 2 min

polizia centroUn calo molto lieve che delinea una sostanziale stabilità rispetto al 2012 e con andamenti diversi per tipo di reato: il totale dei delitti denunciati alle forze di polizia nel 2013 ammonta a 8.637 delitti mentre erano 8.679 nel 2012 (-0,5%).

In particolare, parlando dei reati più comuni, diminuiscono significativamente le denunce per lesioni, percosse e minacce e i furti in generale (200 casi in meno). Però sempre in questa categoria, si assiste a un leggero aumento percentuale dei furti con destrezza, di quelli in abitazione e dei furti sulle auto in sosta e ciclomotori (+14,6% i primi e +18,2% i secondi). Crescono anche le denunce per estorsione, passando da da 4 a 11 casi.

Diminuiscono anche le rapine (anche ci sono stati due casi in più di rapine in banca, rispetto all’unico caso denunciato nel 2012) e il numero di incendi. Anche le denunce per spaccio di stupefacenti sono diminuite, passando da 62 a 51 (-17,7%), mentre in questo campo si assiste a una crescita delle denunce per la loro produzione (9 casi contro i 3 del 2012, +200%).

Aumentano i reati legati allo sfruttamento della prostituzione e alla pornografia, che in termini assoluti rimangono pochi (8 casi) ma che raddoppiano rispetto all’anno precedente e crescono anche le frodi informatiche, significativamente passate dai 242 casi del 2012 ai 318 del 2013 (+31,4%)

Dai numeri forniti dall’ufficio Statistiche del Comune si può osservare come negli ultimi vent’anni (dal 2004 quindi) vi è una diminuzione costante per quanto riguarda i danneggiamenti, i furti di autovetture e quelli con strappo ed una crescita di alcuni tipi di furti, in particolare quelli in abitazione, sulle auto in sosta, negli esercizi commerciali e dei furti con destrezza. In notevole crescita le truffe e frodi informatiche, dovute anche alla progressiva crescita degli scambi online. In aumento anche le violenze sessuali, anche se, per fortuna, sono un numero limitato, mentre sono in contenuta diminuzione gli altri reati come minacce, ingiurie, lesioni dolose, rapine, e quelli legati agli stupefacenti, percosse e ricettazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com