Comacchio
17 Settembre 2014
Denuncia per appropriazione indebita e violenza privata in una coop comacchiese a causa dei proventi di una coop

Soci e cugini si scontrano in tribunale

di Ruggero Veronese | 2 min

tribunaleComacchio. Peggio una lite in famiglia o una lite tra soci? Di certo la situazione diventa davvero problematica quando i due avversari sono sia l’una che l’altra cosa: cugini e membri della stessa cooperativa. Lo ha scoperto a sue spese – in tutti i sensi – il 39enne comacchiese Antonio Cavallari, trascinato in tribunale dal cugino Giovanni dopo una disputa sui proventi della cooperativa ittica a cui avevano aderito. Un contenzioso economico che – forse proprio per via della confidenza tra i due – si è trasformato durante l’assemblea dei soci in un vero e proprio scontro, al punto che il 39enne è stato querelato dal proprio parente sia per appropriazione indebita che per violenza privata.

I fatti risalgono a circa tre anni fa, quando Giovanni Cavallari afferma di aver contribuito in misura troppo larga alle entrate della cooperativa, in rapporto a quanto incassato a fine anno. E punta il dito contro il presidente Antonio Cavallari, accusandolo di essersi appropriato di parte dei ricavi. Tra i due volano insulti che degenerano poi – secondo il racconto di Giovanni – in un vero e proprio scontro fisico in assemblea, con il presidente che prima chiede di interrompere il rapporto di lavoro con il cugino e poi arriva a prenderlo a spintoni.

Dopo quell’episodio Antonio Cavallari viene querelato dall’ormai ex socio, seguito come parte civile dall’avvocato Massimo Bissi. Il suo difensore, l’avvocato Paolo Costantini di Verona, ieri ha chiamato a testimoniare in aula altri due soci della cooperativa, secondo i quali tra i due Cavallari sarebbero sì volate parole forti, ma non si sarebbe verificato alcun vero atto di violenza. Del resto il processo, dopo l’ultima udienza, si concentrerà solo su questo aspetto: Bissi e Cavallari hanno infatti raggiunto un accordo economico privato tra le parti per risolvere fuori dal tribunale l’accusa di appropriazione indebita. Ieri Bissi ha quindi rimesso la querela nei confronti dell’imputato e ha fatto così uscire la parte civile dal processo, ma l’estinzione del reato riguarda solo il contenzioso sui soldi della cooperativa. Il processo sulla presunta violenza privata procede invece d’ufficio e proseguirà in autunno nelle aule del tribunale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com