Politica
11 Settembre 2014
L'ex sindaco di Forlì in corsa per le primarie sarà a Ferrara il 17 settembre

Regionali, “Balzani candidato di coraggio e libertà”

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Salute e sicurezza, è scontro tra Cgil ed Hera

Proseguono le iniziative di mobilitazione di Filctem Cgil e Fp Cgil contro Hera, a partire dal blocco delle prestazioni straordinarie per un ulteriore mese per il comparto energia dal 27 maggio fino al 25 giugno, fino alla proclamazione di un'ulteriore giornata di sciopero di tutti i settori con Ccnl gas-acqua, elettrico, chimico e ambiente per lunedì 24 giugno

Contrasto a discriminazioni, violenza e molestie di genere: accordo sindacati-Trenitalia Tper

Nella sede di Trenitalia Tper a Bologna, le segreterie regionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Orsa Trasporti hanno sottoscritto un importante protocollo di intesa che ha tra gli obiettivi di garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso della dignità delle persone e che tuteli salute e sicurezza, in un contesto che valorizzi le esigenze di conciliazione dei tempi di vita/lavoro

Schianto mortale in A13. “Prima ho zigzagato e poi ho inchiodato”

Dice di aver prima "zigzagato" e poi di aver "inchiodato", Anton Ionica, il 47enne camionista di nazionalità rumena a processo con l'accusa di omicidio stradale per la tragica fine di Mocanu Petrica, connazionale 34enne, morto in un incidente stradale lungo l'autostrada A13 tra i caselli di Occhiobello e Ferrara Nord, in direzione di Bologna

Carife. Anselmo: “Mio padre ha smesso di piangere semplicemente perché è morto”

Leggo su Estense.com: “Abbiamo appreso dalla stampa il 1 maggio che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l’esproprio dei risparmi di una vita…a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche”. Nulla di più falso e sbagliato. Ma voglio pensare di essere stato male interpretato. Il dolore e la rabbia, più che legittimi, possono fare brutti scherzi

Da sinistra: Riccardo Forni, Ilaria Baraldi, Simone Tassinari

Da sinistra: Riccardo Forni, Ilaria Baraldi, Simone Tassinari

Matteo Richetti si è perso per strada dietro ai “motivi personali”, Stefano Bonaccini tira dritto e poi c’è lui: l’unico competitor nelle primarie del centro sinistra emiliano romagnolo a non essere rimasto ingolfato nelle inchieste giudiziarie: Roberto Balzani, atteso a Ferrara nel pomeriggio di mercoledì 17 settembre (il luogo è ancora da decidere).

Per l’ex sindaco di Forlì sono state consegnate più di 5.800 firme alla direzione regionale del Partito Democratico, solo un centinaio da Ferrara dove il candidato outsider è sostenuto dalla consigliera comunale Ilaria Baraldi, dal vicesindaco di Sant’Agostino Simone Tassinari e da Riccardo Forni, dipendente Ausl e rappresentante della società civile.

“Balzani offre una visione lungimirante e innovativa – sostiene la ‘civattiana’ Baraldi -. Ha sempre puntato sulla partecipazione, sull’ascolto attivo e sul coinvolgimento dei portatori di interesse per l’individuazione del percorso da fare, ma senza che questo significhi deresponsabilizzare la politica”.

Per Tassinari la candidatura dell’ex sindaco di Forlì nella corsa per la presidenza della Regione è una “candidatura di coraggio e libertà: lui – osserva il vicesindaco di Sant’Agostino – non intende la politica come un percorso totale della vita, ma come un’esperienza temporanea che ti lascia la libertà di fare quello che ritieni giusto. Non rinnega i tratti positivi che ci sono stati fino ad oggi in Regione ma si rende conto che non basta vantarsi del livello raggiunto perché il rischio è quello di non avere una politica ‘rivoluzionaria’ e rimanere indietro. Su molti temi come l’ambiente, il consumo del territorio, le infrastrutture, i trasporti e i rifiuti – conclude il renziano Tassinari – Balzani sente l’esigenza netta di svoltare e di cambiare verso”.

Forni è invece un ‘balzaniano’ della prima ora, rapito fin da subito dalla sua volontà di farsi avanti subito dopo l’annuncio delle dimissioni di Vasco Errani: “Gli ho scritto e l’ho incontrato a Forlì, credo di essere stato uno dei primi firmatari della società civile a sostegno della sua candidatura – spiega Forni -. Mi ha colpito la sua coerenza e il modo di interpretare la sua cultura dell’ascolto. Ad esempio – prosegue il dipendete Ausl -, sulla sanità che occupa l’80% dei bilanci delle regioni, Balzani è una persona che dice che bisogna studiare, analizzare, capire e dire la verità alle persone come è effettivamente la situazione. La sua è una candidatura – conclude Forni – può intercettare un consenso trasversale, sia a destra che a sinistra”.

Se da un lato i candidati ci sono – Balzani e Bonaccini – così come la data per le primarie (il 28 settembre) le voci che la direzione nazionale decida di calare un nome dall’alto non smettono di farsi sentire: “Noi ci muoviamo come se le primarie si facessero, però non possiamo nascondere che il fatto che Bonaccini sia contestualmente segretario regionale e candidato non ci renda tranquilli sul fatto che da Roma non venga calato il ‘briscolone’, e dovremo poi spiegare ai cittadini che hanno firmato perché non si fa più nulla”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com