Politica
20 Agosto 2014
Soddisfatta la presidente della Provincia Zappaterra

Stato d’emergenza, la Regione: “Provvederemo noi”

di Daniele Oppo | 2 min

 95ab4a87e7d69a78d399921d18003011“Ferrara, come Ravenna, non sarà lasciata sola. La Regione, come ha sempre fatto, è disponibile ad approfondire le singole situazioni con le istituzioni e a concorrere, con risorse proprie, per sanare le emergenze”. Questo è quanto dichiara l’assessore regionale alla Difesa del suolo e Protezione civile Paola Gazzolo. Dichiarazioni che arrivano dopo che la presidente della Provincia di Ferrara, Marcella Zappaterra, aveva inviato una lettera a Regione e Protezione Civile in cui chiedeva spiegazioni del perché il territorio ferrarese fosse stato escluso dalla delibera del Consiglio dei Ministri del 30 giugno scorso che riconosce i danni subiti dal maltempo e dalle intense piogge verificatisi tra il dicembre 2013 e i primi 3 mesi di quest’anno.

“Come Regione – spiega l’assessore – abbiamo raccolto tutte le segnalazioni provenienti dai territori dell’Emilia-Romagna in seguito ai danni causati dal maltempo e dalle piene dei corsi d’acqua da dicembre 2013 a marzo 2014, e chiesto al governo il riconoscimento dello stato di emergenza nazionale. Quindi per tutte e nove le province, incluse Ferrara e Ravenna”.

Il Dipartimento nazionale, che ha svolto l’istruttoria ed effettuato con i tecnici verifiche e sopralluoghi, ha accolto la richiesta per sette province, escludendo Ferrara e Ravenna. “Voglio però assicurare – conclude l’assessore, che però non spiega i motivi dell’esclusione – che la nostra volontà come Regione è continuare, come è sempre avvenuto in situazioni analoghe, a intervenire finanziariamente per dare risposte tempestive laddove sia necessario e l’emergenza lo richieda”.

Soddisfatta la presidente della Provincia Zappaterra: “Aprendo con soddisfazione che anche stavolta la Regione si farà carico del problema e ringrazio l’assessore Gazzolo per l’impegno preso che si concretizzerà già con una riunione programmata per il 29 in Castello alla presenza di tutti gli enti che oltre alla Provincia sono stati interessati dai danni per stabilire le priorità sulle quali intervenire a seguito del sostegno regionale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com