Terre del Reno
7 Agosto 2014

Massa Comune contro l’aumento delle indennità

di Daniele Oppo | 2 min

Dal gruppo consiliare di maggioranza ho udito parole nell’ultimo Consiglio comunale che non mi sono piaciute per niente.
Non erano parole rivolte al gruppo che io rappresento, ovvero “Massa Comune”; ma non è quello il punto.
Si è fatto accenno con tono di grave accusa all’ “antipolitica” e a quanto i protagonisti di “Ricostruire il futuro” nelle persone del Sindaco Toselli e del Vice-Sindaco Tassinari fossero contrari a questo concetto e quanto loro, invece, si sentissero “politici” con tutti i crismi.
Tengo a precisare che tutta la diatriba è nata dall’emendamento proposto dalla capogruppo di “Valore e Rispetto” Agarossi, ovvero dalla proposta di annullare la delibera di Giunta n.68 con la quale Sindaco ed Assessori si aumentavano arbitrariamente lo stipendio.
Ribadendo anche qui la mia idea che tale emendamento fosse del tutto simbolico per le casse comunali, tuttavia mi vedeva concorde, anche per la sua “simbolicità” in un momento critico come questo.
Invece… gli animi si sono scaldati oltre ogni dire: non ho mai visto un Consiglio comunale così ……… “turbato”!
Così sono scattate le solite difese, di rito: che la politica deve essere retribuita, che ci sono delle grosse responsabilità, etc. etc.
L’unica cosa certa è che l’emendamento è stato rigettato come se fosse stato il Diavolo in persona! Senza se, e senza ma, come si è soliti dire!
Mi avrebbe fatto piacere che la popolazione fosse stata numerosa ad assistere, avrebbe potuto avere tanti spunti su cui riflettere!
Personalmente posso solo sottolineare una volta in più come la politica, o meglio l’Amministrazione di un piccolo Comune qual’ è Sant’Agostino, sia vista sempre e solo dai soliti PD e PDL come mestiere e carriera e non come l’essere al servizio del Cittadino, e stavolta a parlare sono le parole stesse e i fatti di due rappresentanti locali.
Che qualcosa lo si debba percepire posso capirlo, ma che ci si attacchi con unghie e denti ad un aumento di indennità approvato nel momento stesso dell’insediamento mi sembra leggermente di cattivo gusto.
E sottolineo quest’ultimo punto, visto che, personalmente, non sarei mai andata sull’argomento se non mi fosse stato offerto, come si suol dire, su di un piatto d’argento!

Il Capo Gruppo di Massa Comune
D.ssa Cinzia Vaccari

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com