Lettere al Direttore
25 Febbraio 2014

Cadf risponde al comitato Acqua Pubblica: “Accusa paradossale”

di Ruggero Veronese | 3 min

Abbiamo letto con un certo stupore gli articoli apparsi sulla stampa locale del 23 febbraio, nei quali il Comitato Acqua Pubblica di Ferrara affronta il tema della possibile trasfoormazione della società Cadf Spa in Azienda Speciale Consortile.

Negli articoli citati il comitato accusa la società Cadf di aver agito in modo non trasparente per essersi opposta alle due richieste di accesso allo Studio di fattibilità predisposto dall’avvocato Alberto Lucarelli, presentante in data 3 e 6 febbraio dal medesimo comitato e dall’associazione Acqua Bene Comune di Roma.

L’accusa di oscurantismo nei confronti di Cadf trae la sua motivazione nel fatto che tale studio, appositamente commissionato dalla società proprio per acquisire elementi di giudizio approfonditi sulla tematica, sia stato già presentato nel consiglio di amministrazione delle società e, da ultimo, nell’assemblea dei soci del 30 gennaio 2014, e non sia ancora stato divulgato a beneficio della conoscenza da parte di tutti i soggetti portatori di interessi diffusi e dei cittadini.

Il paradosso di questa accusa è proprio connaturato con le ragioni del percorso intrapreso nei mesi scorsi in piena sintonia con il comitato, attraverso momenti di incontro che, negli stessi articoli emarginati, proprio il comitato definisce estremamente positivi, sia per le modalità partecipative sviluppate dal Cadf che per le caratteristiche del professionista incaricato. Infatti, ad avviso del comitato, la positività del rapporto sviluppatosi nei mesi scorsi è già venuta meno a causa della scarsa trasparenza che la società ha manifestato in occasione delle due richieste di accesso.

La società ritiene peraltro doveroso sottolineare, in sintonia con quanto aveva già espresso in precedenza, che lo studio di fattibilità sarà messo a disposizione dell’opinione pubblica dopo che si saranno analizzate le indicazioni che lo stesso reca in merito al tema trattato, al fine di consentire ai Comuni soci di avere preliminarmente un quadro esaustivo della vicenda per poter decidere con piena cognizione di causa.

Questo stesso concetto è stato espresso nella risposta data alla richiesta di accesso fatta dal comitato, che si concludeva, appunto, con la conferma della piena disponibilità del Cadf Spa a favorire un percorso di condivisione che coinvolgesse il comitato e ogni altro soggetto interessato, nella successiva fase di determinazione delle scelta da operare in merito alle tematiche introdotte dallo studio di fattibilità in oggetto.

Da ultimo ci preme sottolineare che Cadf è da sempre una società vocata alla massima trasparenza e aperta a percorsi partecipativi, così come si è dimostrato nei mesi scorsi per la tematica in oggetto e come quotidianamente avviene attraverso le proprie politiche aziendali, tanto è vero che il sito web di Cadf è uno dei pochi, tra quelli delle società partecipate dagli enti pubblici locali, ad aver già dato piena attuazione agli obblighi di pubblicazione previsti dal D.l.gs 33/2013 in materia di documenti, dati e informazioni.

Cristiano Bertelli

Presidente Cadf

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com