Cronaca
1 Gennaio 2014
Il successore della Raimondo studia "da ferrarese" e parla delle sue priorità: "Il problema maggiore è la disoccupazione"

Il prefetto Michele Tortora si presenta alla città

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Ferrara Sotto le Stelle. La Pfm arriva ad Argenta

Dopo quarantacinque anni dal tour “Fabrizio De André e PFM in concerto”, la Premiata Forneria Marconi ritorna sulle scene con “PFM canta De André Anniversary” martedì 9 luglio alla Delizia Estense di Benvignante ad Argenta

Spaccio in provincia. Trovato con quaranta dosi di cocaina in casa

I carabinieri del Norm di Portomaggiore hanno arrestato in flagranza di reato un cittadino di nazionalità albanese di 36 anni che, a seguito di una perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di quasi 50 grammi di cocaina, già suddivisa in circa quaranta dosi e pronta allo spaccio

unnamed (1)“Il primo impatto con Ferrara? È ancora presto per dirlo, sono appena arrivato, ma mi sembra una città molto ordinata a civile”. Non perde tempo Michele Tortora e a 24 ore esatte dal suo insediamento a Ferrara si presenta alla stampa locale nella sua nuova veste di prefetto della provincia estense. Tortora ha 59 anni e, nonostante i suoi natali in Friuli, ha radici sparse in tutta Italia: famiglia napoletana, nasce a Trieste ma trascorre i suoi primi 25 anni a Roma, per poi muoversi a Milano e cominciare la carriera nei ranghi del ministero dell’Interno. Nel capoluogo lombardo svolge diversi incarichi come capo di gabinetto, per poi diventare vice prefetto vicario a Brescia e infine prefetto a Como dal 2009 fino al suo trasferimento a Ferrara.

“Nelle città di provincia generalmente si vive meglio – afferma Tortora: hanno tutti i servizi delle città più grandi ma senza i problemi tipici delle metropoli. Questa mattina ho fatto una passeggiata in centro e ho parlato con il vescovo. Ferrara mi sembra una città con un’alta qualità della vita, in una provincia civile e laboriosa”. Una città in cui ovviamente non mancano le zone critiche, ma il prefetto assicura che non si farà trovare impreparato. “In questi giorni – racconta Tortora – sto studiando da ferrarese: ho avuto un dossier sulle criticità e mi hanno parlato di questioni come quella del polo chimico, con quello che comporta per la protezione civile, del quartiere Gad, dell’ospedale di Comacchio e del referendum per il passaggio sotto Ravenna”.

Nel tracciare le proprie priorità il successore di Provvidenza Raimondo non può non prendere in considerazione il quadro nazionale: “Ci sono segnali di ripresa e forse il 2014 sarà il primo anno con un segno positivo nell’economia. Il problema maggiore è quello della disoccupazione, che richiede tempi più lunghi per una soluzione”. E proprio a tal proposito Tortora vede dei punti in comune tra la sua esperienza comasca e quella che sta per cominciare a Ferrara: “Il fenomeno della deindustrializzazione – continua Tortora – si sta verificando in tutta Italia: a Como c’era un impero della seta molto importante, ma ora è crollato e ne è rimasto solo il nucleo originale, per quanto solido. Il problema occupazionale è stato il leitmotiv del mio servizio a Como e in questi quattro anni sono stato spesso chiamato a mediare, ma ho sempre trovato molta maturità sia da parte delle aziende sia da parte delle forze sociali e sindacali, che ci ha permesso di minimizzare i danni sul territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com