Politica
20 Settembre 2013
Liberiamo Fe e Forza Ferrara ‘studiano’ da civica di centrodestra

Su Facebook nasce la lista che fa gola al Pdl

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Il 2 giugno arriva a Ferrara Mimmo Lucano

Il 2 giugno arriverà a Ferrara Mimmo Lucano per sostenere la candidatura a sindaco di Fabio Anselmo. Il tre volte sindaco di Riace arriverà in città dopo che il mese scorso sono uscite le motivazioni con cui la Corte d'Appello aveva cancellato la sentenza di 13 anni e due mesi inflitta in primo grado

Ferrara violenta. Casolari e Roma rispondono durante l’interrogatorio

Interrogatorio di garanzia ieri mattina (giovedì 16 maggio) per il 57enne Alessandro Casolari e il 50enne Roberto Roma, i due arrestati e portati in carcere nei giorni scorsi dai carabinieri. Entrambi con l'accusa di rapina aggravata in concorso e sequestro di persona, mentre l'ex ultras dovrà anche rispondere di cessione di ordigni esplosivi senza licenza

liberiamo Fe, Forza FerraraAl grido di “Ferrara 500 anni fa era New York”, con l’intento di cambiare il colore politico dell’amministrazione ferrarese “dopo oltre 60 anni”, i giovani di “Liberiamo Ferrara dalla sinistra” sono diventati uno degli interlocutori che Luca Cimarelli, coordinatore provinciale del Pdl, cercherà di coinvolgere nel progetto di una nuova grande coalizione di centro destra che dia filo da torcere alla rielezione di Tiziano Tagliani.

Nati sulla piattaforma social di Facebook, i giovani, per ora senza un volto, criticano duramente l’operato dell’amministrazione comunale e sembrano prendere pian piano una fisionomia politica, come lista civica di centro-destra, confluendo o quantomeno partecipando a qualcosa dal nome più che mai evocativo: Forza Ferrara, altro parto del web, con un blog nato il 5 agosto scorso (cui è collegata una pagina Facebook), voce del movimento Ferrara Futuro e con all’attivo già una riunione, il 13 settembre scorso, per raccogliere le idee ma anche per “studiare e riuscire a padroneggiare le nozioni basilari di ciò che è un amministrare”. Il prossimo 25 settembre, un giorno prima del probabile incontro con gli altri protagonisti locali del centro-destra, dovrebbero riunirsi per la seconda volta. Per loro, nome simile al partito di Silvio Berlusconi, ma con distinguo non di poco conto: “questo non sarà un movimento pseudopopolare cappeggiato da guru milionari –scrivono in un post sul social network blu-, nascondente solo persone di sinistra riciclate e paludate da caratteristiche di trasversalità farlocca o una civica con a capo industriali della zona che si impegnano per avere agevolazioni sul territorio. Questa vuole essere una civica nel vero senso civico del termine, o almeno ci impegneremo per questo”.

L’obiettivo comune è chiaro: “cambiare Ferrara”, mandando il centro-sinistra, per una volta almeno, a sedersi sui banchi dell’opposizione in consiglio comunale. “Abbiamo a cuore Ferrara e non vogliamo rassegnarci ad abbandonare la città per effetto di scelte politiche e amministrative penalizzanti” si può leggere fra le informazioni della pagina Facebook di Forza Ferrara, motto non tropo dissimile da quello che descrive il gruppo di Liberiamo Ferrara dalla sinistra: “per tutte le persone che pensano bisogni cambiare l’amministrazione di Ferrara dopo 60 anni. Ferrara ha 1000 risorse purtroppo però tutte rischiano di essere omologate”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com