Attualità
6 Settembre 2013

Il senno di poi

di Red thumb | 1 min

I buoni amministratori devono prevedere ciò che e’ prevedibile. Il sismologo Prof. Caruso in molti interventi rivolti sia alla cittadinanza che al mondo scientifico ha previsto un fenomeno sismico a Ferrara nel prossimo futuro di magnitudo 6,0. Statisticamente dal 1100/1200 se ne sono verificati circa due ogni secolo e nel secolo scorso non ne abbiamo avuti; inoltre la nostra faglia non si e’ mossa, anzi sie’ ” caricata” per effetto del movimento di quelle contigue.I tempi geologici non sono paragonabili a quelli biologici, tuttavia se una quota del bilancio (dai 48 milioni di euro “risparmiati” dall’ assessore Marattin ad es.) fosse annualmente destinata al consolidamento del centro storico (con “catene ” dal costo risibile) e dell’immenso patrimonio monumentale ferrarese cio’ porterebbe un futuro risparmio di vite e di risorse per una eventuale ricostruzione ( molto più onerosa).

Giuliano

 

Articolo di riferimento: Sisma, lieve scossa nella notte

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com