Cronaca
14 Agosto 2013
Videointervista e riprese degli spazi dell'ex caserma dei VVF di Ferrara

Spazio Grisù, parlano gli imprenditori

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Ancora allerta gialla. Arrivano i temporali nel Ferrarese

Dopo quella per vento e stato del mare, la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha emanato una nuova allerta gialla per il Ferrarese che sarà valida dalla mezzanotte di mercoledì 17 fino a quella di giovedì 18 aprile e riguarderà l'arrivo di temporali

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Al Summer Festival arrivano i Die Antwoord

I Die Antwoord - gruppo musicale alternative hip hop sudafricano di Città del Capo - composto da tre membri, Ninja, Yolandi Visser e DJ Hi-Tek si esibirà sul palco del Ferrara Summer Festival con la prima tappa estiva in Italia sabato 29 giugno

ImmagineSpazio Grisù, parlano le aziende assegnatarie. Emanuele Borasio, consigliere dell’associazione Grisù, e Roberto Meschini, architetto e imprenditore che sta aprendo un proprio laboratorio all’interno dell’ex caserma dei vigili del fuoco, hanno accolto la nostra richiesta di entrare negli ambienti di via Poledrelli 21.

Nella videointervista – registrata sabato scorso – i due raccontano la storia dell’immobile lasciato libero dalla Provincia, concesso gratuitamente per formare “la pria factory creativa della regione”. Spiegano di aver visto tutta la documentazione relativa ad agibilità, destinazione d’uso e quant’altro necessario per iniziare le varie attività, possibilmente entro il 5 ottobre: “ci sono già quattro uffici pronti”, “l’impianto elettrico è stato rifatto… è tutto a norma”.

Borasio e Meschini ci accompagnano nella visita insistendo sul fatto che “questo [genere di interventi] non prevede Dia o Scia. Tra l’altro la destinazione d’uso non prevede più uffici pubblici, ma ha destinazioni varie: uffici, alberghiero e altre, che sono già state cambiate quando lo stabile era messo in vendita dalla Provincia”. Lo stesso imprenditore conferma di avere “i documenti dell’agibilità di questo palazzo e sono molto tranquillo al riguardo. Non lo dico io, ma il tecnico della Provincia, che è venuto a controllare e ha continuato a dare l’agibilità, che era già presente”. Aggiunge poi che “Pecorari [Giovanni Pecorari, dell’ufficio patrimonio della Provincia, ndr] viene a controllare regolarmente per vedere come procedono i lavori, ci dà consigli e ci dice cosa fare. L’associazione ci ha dato tutte le norma da seguire” e che “sono vennuti i tecnici di Provincia e Comune a controllare”.

Meschini prosegue illustrando la bontà del proprio investiento e la lungimiranza della scelta fatta dall’amministrazione provinciale, che riesce a incentivare attività imprenditoriali riuscendo nel contempo a recuperare uno spazio in disuso.

Il video

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com