Basket
21 Novembre 2022
Altra trasferta amara per gli uomini di coach Leka

La Tassi Group spreca troppo e San Severo vince al supplementare

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Auto finisce nel canale Burana a Bondeno: paura per tre persone

Momenti di apprensioni nel pomeriggio, intorno alle ore 18, sulla via Per Burana (Virgiliana) a Bondeno, dove un’auto con a bordo alcune persone di nazionalità straniera ha perso il controllo ed è finita nel canale Burana. In quel tratto, l’acqua era abbastanza profonda da far inabissare completamente la vettura

Gemellaggi. Stretta di mano tra Ferrara e la polacca Toruń

È stato formalizzato martedì 18 novembre a Toruń il gemellaggio tra la città polacca e il Comune di Ferrara, nel corso di una cerimonia ufficiale che ha visto la partecipazione delle autorità locali e delle delegazioni delle città già gemellate con Toruń. A...

Giovani e lavoro, inaugura il nuovo Talent Point

Taglio del nastro per il nuovo Talent Point, lo sportello di orientamento e indirizzo professionale dedicato ai giovani talenti che vogliono costruire il proprio futuro nella città estense, mettendo a frutto le proprie qualifiche professionali

di Andrea Mainardi

Altra trasferta amara per i biancoazzurri della Tassi Group che perdono 89-81 a San Severo dopo un tempo supplementare. Rispetto alle scorse uscite esterni ci sono stati passi avanti ma le troppe palle perse nei momenti decisivi sono costate caro a Campani e compagni. L’assenza di Amici ha fatto poi il resto privando la Tassi Group di uno dei suoi ‘cervelli’ in campo. Negli ultimi minuti il +5 raggiunro dai biancoazzurri è stato dilapidato malamente e nel supplementare San Severo ha avuto più energia e voglia di vincere, grazie alle giocate di Bogliardi sia in attacco che in difesa.

La cronaca. Senza Amici coach Leka propone Bellan in quintetto iniziale. Ferrara soffre un po’ Lupusor in avvio che segna sia da sotto che da tre e Bertetti viene subito richiamato in panchina. Al suo posto Pianegonda dimostra subito di avere feeling col canestro così come Cleaves che pareggia a quota nove. San Severo torna avanti con Daniel e Wilson, la Top Secret replica sempre con Pianegonda e Campani ma Sabatino dall’arco e Bogliardi mantendono i gialloneri avanti 20-16 a fine primo quarto.

Ferrara non si disunisce e continua a giocare un basket corale che le permette di toccare il +6 grazie alle triple aperte di Cleaves e Smith. Bene anche Bellan e Jerkovic a rispondere colpo su colpo a San Severo che trova in Sabatino e Lupusor terminali offensivi sempre affidabili. Le precentuali al tiro di Ferrara restano comunque superiori e la squadra di Leka tocca anche il +9. Come successo nell’ultima trasferta però la gestione dell’ultima parte del quarto è confusionaria e San Severo, con la tripla dell’ex Fabi, rimonta fino al -2 all’intervallo.

La ripresa si apre nel segno di Bellan che colpisce due volte dall’arco. San Severo incassa e risponde con Wilson e Bogliardi trovando la parità a quota 46. La Top Secret non riesce a gestire bene il vantaggio precedentemente accumulato e continua a subire l’esperienza di Daniel sotto canestro. Appena il lungo americano va in panchina per un po’ di riposo i padroni di casa faticano ed arriva uno 0-9 di parziale estense, propriziato da diversi canestri in transizione. Sempre Daniel però torna in campo per siglare i quattro punti che valgono il 55 a 57 alla fine del quarto.

Continua l’equilibrio anche nell’ultimo periodo. Fabi e Wilson sono glaciali da tre mentre Daniel continua a trovare canestri in area. Ferrara si aggrappa alle triple di Campani e Jerkovic, con Smith e Bellan efficaci sia in difesa che in attacco. Proprio Smith assieme a Tassone riesce a trovare canestri importanti per il +3 a pochi minuti dalla fine. San Severo annaspa e Bertetti dalla media si inventa il canestro del +5 che sembra spingere la partita tra le braccia di Ferrara. Al Kleb mancano però esperienza ed intelligenza cestistica, soprattutto senza Amici, per gestire questi momenti. Arrivano quindi in rapida sequenza le perse di Bertetti, Cleaves e Campani che permettono all’Allianz di pareggiare a quota 73. Ancora Cleaves poi commette fallo in attacco e Fabi sbaglia la tripla della potenziale vittoria mandando le squadre all’overtime.

Tanti rimpianti anche qui per la Tassi Group. Daniel finisce fuori per raggiunto limite di falli ma Bogliardi trova canestri difficili per il +6 che sembra ammazzare la partita. Cleaves da tre e due liberi di Tassone infatti riportano i biancoazzurri a contatto. Ancora Bogliardi da tre colpisce senza pietà, Smith in area trova un canestro estemporaneo ma Wilson dalla media risponde con personalità per il +3 giallonero. Ferrara non riesce a costruire poi azioni per l’eventuale pareggio sprecando ancora palloni importanti e San Severo chiude i conti dalla lunetta.

Allianz Pazienza San Severo – Tassi Group Ferrara 89-81 (20-16, 17-23, 18-18, 18-16, 16-8)
Allianz Pazienza San Severo: Edward lee Daniel 21 (5/8, 0/2), Ion Lupusor 17 (3/6, 3/5), Matteo Bogliardi 16 (2/4, 3/5), Carren deroyce jr Wilson 15 (5/11, 1/3), Agustin Fabi 14 (1/3, 4/8), Antonino Sabatino 6 (0/3, 2/5), Janko Cepic 0 (0/1, 0/2), Keller cedric Ly-lee 0 (0/0, 0/0), Goce Petrusevski 0 (0/0, 0/0), Michele Mecci 0 (0/0, 0/0), Manuel Livini 0 (0/0, 0/0), Andrea Arnaldo 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 18 / 23 – Rimbalzi: 30 8 + 22 (Edward lee Daniel 12) – Assist: 20 (Ion Lupusor, Matteo Bogliardi 5).

Tassi Group Ferrara: Andy Cleaves ii 24 (3/5, 3/6), Mihajlo Jerkovic 12 (4/4, 1/2), Andrew Smith 11 (3/5, 1/5), Luca Campani 8 (2/6, 1/4), Maurizio Tassone 8 (3/3, 0/1), Simone Bellan 7 (2/3, 1/3), Tommy Pianegonda 7 (2/3, 1/3), Gianmarco Bertetti 4 (2/6, 0/2), Leonardo Cavicchi 0 (0/0, 0/0), Samuele andrea Valente 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 15 / 17 – Rimbalzi: 30 6 + 24 (Andrew Smith 9) – Assist: 13 (Gianmarco Bertetti 6)
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com